Premio Marco Biagi 2017, mezzo milione di solidarietà

Contributi a 35 onlus, la cerimonia al ‘Carlino’ giovedì prossimo L'INTERVENTO di Luigi Montuschi - IL RICORDO di Giulio Venturi

Marco Biagi (Ansa)

Marco Biagi (Ansa)

Bologna, 11 marzo 2017 - E' raggiungendo un traguardo ambizioso, anzi superandolo di gran lunga, che il ‘Premio Marco Biagi - il Resto del Carlino per la solidarietà sociale’ torna con la sua 11ª edizione. Quest’anno, grazie ai contributi giunti, è stata varcata la soglia del mezzo milione di euro: se fino all’anno scorso il Premio Biagi aveva distribuito 486.500 euro a 210 onlus, dalla prossima settimana bisognerà aggiungervi 51mila euro, che saranno assegnati a 35 onlus. 

La cerimonia di premiazione è fissata per giovedì 16 marzo alle 15, quando, nella sede del nostro quotidiano (in via Mattei 106), nell’aula che porta il nome del professore assassinato dalle Brigate Rosse, saranno chiamate a ritirare il loro premio le associazioni di volontariato e senza scopo di lucro che si occupano delle categorie svantaggiate, e in particolar modo dei giovani e del loro inserimento lavorativo. Le candidature provengono dai territori di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Reggio Emilia e Ravenna.

A designare le onlus vincitrici è la giuria presieduta dal direttore di QN-il Resto del Carlino Andrea Cangini, che si è riunita mercoledì e di cui fanno parte rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e del volontariato. La cerimonia si preannuncia un appuntamento ricco di memoria e di umanità. La relazione ufficiale sarà tenuta da Stefano Zamagni, docente di economia politica all’Università di bologna e alla John’s Hopkins University. Il premio ha ricevuto la targa del Presidente della Repubblica e moltissimi patrocini, tra cui quelli del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e della Regione. 

Nulla però sarebbe stato possibile senza l’aiuto di enti e aziende che hanno elargito e contribuito a raccogliere i 51mila euro in palio. Tra questi, le fondazioni delle casse di risparmio di Modena, di Bologna, di Ravenna, di Imola, di Forlì, di Rimini e di Cesena, fondazione Manodori, Università di Modena e Università di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Confindustria Romagna, Confcooperative Bologna, Confcooperative Emilia-Romagna, Fondazione Del Monte di Bologna, di Ravenna, Trasporti Gd, Banca Carim, Circolo ravennate e dei Forestieri, Cna Bologna, Confartigianato Bologna e Legacoop Imola. 

Trasmettiamo ai più giovani l'eredità intellettuale di Marco Biagi di Luigi Montuschi

I valori di mio zio, Marco Biagi di Giulio Venturi

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro