Bologna, in Regione spunta il presepe

Per la prima volta una Natività in viale Aldo Moro

La Natività dell'artista Giulia Napoleone

La Natività dell'artista Giulia Napoleone

Bologna, 22 novembre 2017 - Un presepe in Regione. Per la prima volta, nella sede dell’assemblea legislativa regionale sarà allestita una Natività. Si tratta del Presepe sfolgorante, opera dell’artista romana Giulia Napoleone. Il taglio del nastro – presente monsignor Ernesto Vecchi, vescovo ausiliare emerito – sarà giovedì 7 dicembre, alle 11, in viale Aldo Moro, 50. Simonetta Saliera, presidente del Parlamento regionale, inaugurerà l’allestimento.

L’opera è un globo del diametro di tre metri, che rappresenta la Natività: un raggio di luce è incastonato in mille barlumi indirizzati verso la parte più intima della scena della Natività, dove un sole sfolgorante – Gesù Bambino – assorbe, filtra e restituisce i guizzi di luce che attraversano la Madonna, San Giuseppe, il bue e l’asino abbracciando l’universo. Le statuine sono realizzate all’interno di piccoli parallelepipedi di cristallo.

"Il presepe di Giulia Napoleone – commenta la Saliera – vuole essere un messaggio di pace, di rispetto e di serenità in vista delle prossime festività natalizie e di speranza per il nuovo anno". L’allestimento è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano, il Museo internazionale del presepio ‘Vanni Scheiwiller’ di Castronuovo Sant’Andrea e Felsinea factory di Bologna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro