Prove Invalsi terza media a Bologna, risultati e griglia di correzione

Sono 8.600 i tredicenni che sono tornati in classe per la super prova. Ecco l'Invalsi-day

Scuola media

Scuola media

Bologna, 15 giugno 2017 - Sono 8.600 i tredicenni che questa mattina sono tornati in classe per la super prova dell’esame di terza media: la prova Invalsi. Ovvero quell’insieme di quiz a crocette elaborati appunto dall’Invalsi per valutare il livello di competenza degli studenti (qui la pagina da controllare) , in questo caso di terza media, in italiano e matematica. Discipline già oggetto di due scritti specifici.

Una prova molto temuta che arriva, peraltro, dopo un tour de force di scritti. Già perché l’esame di terza media è afflitto da bulimia: quattro scritti (italiano, matematica e due lingue), test Invalsi e orale. Ogni istituto decide la data di inizio (per lo più in città la concentrazione è stata su 12 o 13 giugno), ma per tutti l’Invalsi day scatta appunto oggi.

Insomma un esamone che, dopo questa tornata, verrà messo in soffitta. Almeno in questa forma perché, il prossimo anno scolastico, l’Invalsi dovrà essere sostenuto in corso d’anno. Inoltre, nell’esame riformato, verrà dato maggior peso al percorso scolastico pregresso, mentre ora l valutazione era sbilanciata sull’esame. Non cambiano invece gli scritti di italiano e matematica, mentre le due lingue saranno ‘unite’ in un’unica prova articolata in due sezione. Infine, l’orale valutare le competenze trasversali. 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro