Bologna, alla ‘Race for the cure’ trionfa la solidarietà / FOTO e VIDEO

Migliaia di persone alla manifestazione podistica che sostiene la lotta ai tumori al seno

Migliaia i partecipanti alla manifestazione (foto Schicchi)

Migliaia i partecipanti alla manifestazione (foto Schicchi)

Bologna, 24 settembre 2017 - Nati per correre e per fare del bene. Sono le note di ‘Born to run’ di Bruce Springsteen a scaldare i motori dell’11esima ‘Race for the Cure’ (FOTO), in una tiepida giornata di sole che rende il popolo in rosa ancor più motivato. Gli iscritti alla manifestazione podistica che sostiene, grazie all’associazione Susan G. Komen, la lotta ai tumori al seno, erano, alle 14 di ieri, già 11mila, ma la folla, ai blocchi di partenza dei Giardini Margherita, sembrava già molto più numerosa. L’obiettivo dichiarato, infatti, è superare le 20mila presenze registrate lo scorso anno, divise tra una corsa competitiva di 5 km, una più breve, di 2 km, e una semplice passeggiata, perché possano partecipare davvero tutti.

Tra cappelli, parrucche e striscioni, rigorosamente in tono fucsia e rosato, spiccavano, a pochi minuti dal via, accanto alle insegne delle ‘Donne in rosa’ capitanate da Rosanna Banfi e accolte dal vicesindaco, Marilena Pillati, i 1086 iscritti della squadra ‘Le libellule di Terre d’acqua’, senza dubbio la più nutrita. I corridori veri e propri, ora, dopo aver attraversato i cancelli dei Giardini di Porta Santo Stefano, si stanno già lanciando, lungo l’omonima via, fino a piazza Maggiore, oltrepassata la quale giungeranno in piazza Malpighi, per poi dirigersi verso l’arrivo di piazza del Baraccano, percorrendo, fra le altre, le vie Saragozza, Castiglione e Orfeo. La mini corsa, invece, svolterá da via Santo Stefano in via Cartolerie, per terminare, anch’essa, al Baraccano.

Al segnale di inizio di pochi minuti fa, in attesa di conoscere i vincitori, la più rosea delle maree, ha già iniziato a riversarsi per le strade, in una domenica di lotta e divertimento in cui vincere non conta ma nella quale esserci ha un valore davvero speciale.

RACEOK_25570160_105249
RACEOK_25570160_105249

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro