Bologna, arrestato rapinatore seriale. Incubo dei negozianti

Autore di quattro rapine ai danni di altrettanti esercizi commerciali

Il rapinatore in azione nei filmati di videosorveglianza

Il rapinatore in azione nei filmati di videosorveglianza

Bologna, 24 gennaio 2018 - Colpo alla malavita da parte della Polizia di Stato. A distanza di appena una settimana, la Squadra Mobile della Questura di Bologna ha arrestato un altro rapinatore che nei mesi scorsi aveva scelto Bologna come terreno ove commettere i suoi crimini.

Vincenzo De Leonardis, originario di Brindisi da tempo si era trasferito nella città felsinea. Nei suoi confronti il Gip su richiesta del Pubblico Ministero Tavano, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguita dalla Mobile di Brindisi su indicazione di quella di Bologna.

L'indagine ha riguardato quattro rapine a mano armata, avvenute nelle giornate del 18 aprile, 26, 28 e 30 maggio 2016, a danno di diversi esercizi commerciali: NaturaSi di via Po, il Bimbostore di via Larga, il Supermercato Metà di via Irnerio e la farmacia Cirenaica di via Bentivogli.

In tutti e quattro i casi, De Leonardis, non curante della presenza di altri avventori, travisato con un casco integrale, è entrato all’interno dei locali dove minacciando i presenti con una pistola semiautomatica Beretta 84 F cal. 9 corto si è fatto consegnare tutto l’incasso della giornata procurandosi la somma complessiva di circa 5000 euro.

La concordanza delle descrizioni fornite dalle persone presenti, con indicazioni oltre che dell’abbigliamento anche della postura e di alcune caratteristiche fisiche e l’analisi dei filmati di videosorveglianza di volta in volta acquisiti, hanno permesso di arrivare alla sua identificazione e successivamente, nel corso di una perquisizione, al recupero dell’arma.

Al termine dell’indagine condotta dalla Squadra Mobile di Bologna l’Autorità Giudiziaria di Bologna ha emesso il provvedimento restrittivo nei confronti del De Leonardis che ora si trova nella Casa Circondariale di Brindisi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro