Rita, nuovi varchi a rischio multa. Guarda la mappa

Telecamere a guardia delle corsie preferenziali: ecco quando e dove entreranno in funzione

I cartelli che avvertono della presenza delle telecamere Rita

I cartelli che avvertono della presenza delle telecamere Rita

Bologna, 8 marzo 2016 - Gli ‘sguardi’ di Rita cominceranno a far male anche in via Santo Stefano e in via del Lavoro. La data da segnare in agenda è quella del 23 marzo, quando entreranno definitivamente in funzione i nuovi varchi a protezione delle corsie preferenziali, in direzione centro e periferia.

E scatteranno le multe. Il Comune ha l’obiettivo di migliorare la velocità e la puntualità del trasporto pubblico. “Nelle precedenti esperienze - sostiene l’Amministrazione - l’installazione delle telecamere ha portato a una riduzione media, in un giorno feriale, di oltre il -50% di flussi di traffico sulle corsie telecontrollate”.

In quest’ottica, le nuove telecamere sono state posizionate lungo direttrici fondamentali percorse dai mezzi del servizio pubblico sia urbano primario (linee 11, 13 e 21) e secondario (navetta T1, linee 51 e 62), che suburbano ed extraurbano (linee 90 e 96).

Le telecamere Rita operano tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, e rilevano le targhe di tutti i veicoli motorizzati in transito, compresi quelli a due ruote (ciclomotori e motocicli), sanzionando in automatico gli accessi non autorizzati.

Attualmente è già in corso la fase di pre-esercizio delle nuove telecamere. A partire dalla prossima settimana comincerà il presidio dei varchi a rotazione da parte di pattuglie della polizia municipale, con finalità di prevenzione e informazione alla cittadinanza, per ottenere effettivamente una riduzione degli accessi ed evitare multe.

Nella stessa ottica, alcune decine di metri prima di ogni varco, in posizioni che consentono di non imboccare la corsia preferenziale in mancanza di autorizzazione all’accesso, sono stati collocati pannelli gialli ad alta visibilità che già da alcuni mesi segnalano la presenza delle telecamere.

Infine, a breve saranno posizionate anche alcune transenne con ripetizione della segnaletica di corsia preferenziale, per aumentare ulteriormente, tramite elementi fisici che attirano l’attenzione in quanto temporanei, la percezione dei nuovi varchi telecontrollati.

 

Sirio e Rita, la mappa delle telecamere

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro