Cortei a Roma, due fogli di via ad attivisti bolognesi

Nel mirino esponenti di Labas e Tpo

Un momento dei cortei a Roma

Un momento dei cortei a Roma

Bologna, 26 marzo 2017 – Due fogli di via ad altrettanti attivisti di Tpo e Labas in trasferta a Roma, per partecipare alla manifestazione contro i Trattati del ’57.

A comunicarlo è stato lo stesso collettivo Labas con un post su Facebook. “Nel clima di controllo e militarizzazione creato ad hoc, questa mattina i due pullman provenienti da Bologna sono stati controllati al casello e sei attivisti, tra cui due compagni del Tpo e di Labas, sono stati fermati nei pressi della piazza di concentramento del corteo, perquisiti e portati in caserma – scrivono sui social –. Dopo essere trattenuti per ore, è stato consegnato loro il foglio di via da Roma, senza alcun motivo. È chiaro il pericoloso intento di criminalizzare le mobilitazioni che oggi scendono in piazza, è evidente la sperimentazione delle misure del pacchetto Minniti messe in atto in questa giornata”.

I due erano stati fermati dai carabinieri e trovati in possesso di sei fumogeni negli zaini, insieme con quattro ragazzi arrivati dalle Marche. Sono stati trattenuti in caserma per accertamenti fino a sera, poi rimandati a Bologna con un foglio di via perché in possesso di materiale atto a disturbare l’ordine pubblico e a garantire le vie di fuga.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro