Bologna, 13 marzo 2017 – E’ morto questa mattina a Toscanella di Dozza Romano Cenni, storico fondatore del Mercatone Uno.

Cenni, nato nel 1933 nell’Imolese, aveva da tempo lasciato la guida del gruppo per motivi di salute. Aveva fondato quasi 40 anni il primo Mercatone col marchio
Germanvox dal nome dei televisori che aveva prodotto in precedenza. Lascia la moglie e tre figlie. Era stato da poco sottoposto a un’inchiesta della Finanza per bancarotta per distrazione.

A lui è legato il nome di Marco Pantani, visto che il Mercatone è stato lo sponsor delle imprese principali del Pirata. 

DAL PARADISO ALL’INFERNO Romano Cenni (a destra) oggi ha 83 anni ed è presidente onorario del Mercatone Uno finito in amministrazione straordinaria. Qui sopra una delle tante manifestazioni per scongiurare la chiusura dei punti vendita (la foto di Cenni e quella del patron con Pantani sono dell’archivio di famiglia)Il suo nome è legato alla storica squadra di ciclismo che conquistò la doppietta Giro-Tour di Marco Pantani, la cui immagine, racchiusa in una maxi biglia, campeggia ai bordi dell'A14 davanti alla torre sede del Gruppo.

Aveva creduto in Marco Pantani dopo il terribile incidente della Milano-Torino 1995. Con il Pirata vinse Giro e Tour nel 1998, con Garzelli ancora il Giro 2000