Bologna, 10 comitati contro la movida. "Troppo rumore, i locali chiudano a mezzanotte"

Le richieste delle associazioni di residenti: "Deroghe a chi assicurerà controllo e disciplina"

La movida in via Belvedere

La movida in via Belvedere

Bologna, 7 giugno 2017 -  Concreto utilizzo dei vigili, nuova ordinanza anti vetro contro gli abusivi e chiusura dei locali a mezzanotte in tutto il centro storico, con deroghe agli esercizi più virtuosi. Questi i pilastri del documento congiunto dei 10 comitati cittadini, capitanati da Giuseppe Sisti Assopetroni e da Clara Armatori di via Belvedere.

"Il rumore e la quantità di locali di somministrazione hanno sconvolto il nostro centro storico. Con questo documento, già  inviato al Comune, chiediamo risposte e proponiamo correttivi". I 10 comitati propongono anche la chiusura dei dehors del centro alle 23. Presenti tra il pubblico anche Claudio Mazzanti, capogruppo del Pd in consiglio comunale, e Raffaela Santiago Casali del Pd.

Vincenzo Corvaglia del Crusel di via del Pratello ha aggiunto: "Troppi assembramenti fuori dai locali, bisogna intervenire su tutte le zone della città. Non parliamo del modello Belvedere ma di mantenere una chiusura a mezzanotte mitigata dalla concessione di deroghe a quegli esercizi che assicureranno controllo e disciplina".

image

"Non si tratta di imporre coprifuoco - ha proseguito Otello Ciavatti del Comitato piazza Verdi  e zona universitaria - ma i diritti dei cittadini devono essere rispettati. Bisogna ritrovare l'equilibrio, è necessario che l'amministrazione intervenga per riportare la città in quel senso di equilibrio che ha perso".

Poi l'affondo di Sisti contro il sindaco: "L'attacco di Merola ai comitati è  gravissimo. Non è vero che vogliamo  solo andare sui giornali, andando sui giornali mettiamo a rischio la nostra incolumità, siamo stati minacciati  diverse volte"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro