San Giorgio di Piano, auto dei vigili speronata. Gli agenti sparano

Concitato inseguimento della municipale. Preso uno dei malviventi, caccia al complice

L'auto della polizia municipale speronata durante l'inseguimento

L'auto della polizia municipale speronata durante l'inseguimento

San Giorgio di Piano (Bologna), 25 maggio 2017 - Per evitare di essere investito da un'Alfa Romeo 159 con a bordo due delinquenti, un agente della polizia municipale spara alle gomme della vettura, ma resta ferito a una gamba. I malviventi riescono a scappare ma i berretti bianchi ne rintracciano uno e lo denunciano per resistenza a pubblico ufficiale e lesione gravi.

E' accaduto, l'altro pomeriggio, intorno alle 17,30 di ieri, sulla via Galliera, a San Giorgio di Piano: una pattuglia della municipale dell'Unione Reno Galliera, dotata di un rilevatore di targa per accertare la regolarità delle assicurazioni, ha intercettato l'Alfa su via Galliera. L'apparecchiatura ha segnalato l'assenza dei requisiti assicurativi e dunque la pattuglia ha invertito la marcia e si è affiancata all'Alfa, invitando l'autista a fermarsi. L'uomo, però, riconosciuto per i suoi precedenti, ha accelerato, ma i vigili l'hanno raggiunto poco più avanti, nei pressi vicina alla stazione, dove è rimasto bloccato nel traffico.

Gli agenti allora si sono nuovamente affiancati, e uno di loro è sceso, ma i fuggitivi hanno azionato la chiusura centralizzata e sono ripartiti. I poliziotti li hanno rincorsi e dopo averli superati hanno piazzato l'auto in diagonale, in modo da impedire la marcia dell'Alfa, che però li ha speronati.

I poliziotti sono usciti con le pistole in pugno, rivolte verso il basso, intimando di scendere, ma l'auto è ripartita, urtando uno dei due agenti ad una gamba; a quel punto sono stati esplosi due colpi verso gli pneumatici. La prognosi del ferito è di tre giorni. Il delinquente rintracciato e denunciato è un 55enne, di nazionalità italiana, pregiudicato e domiciliato a Castel Maggiore. Le forze dell’ordine continuano attivamente la ricerca del fuggiasco.

Il sindaco di San Giorgio, Paolo Crescimbeni, ringrazia la polizia municipale: "Mi complimento ancora una volta con il comandante Massimiliamo Galloni e l'intero corpo della Polizia Municipale per quanto stanno facendo sul vasto territorio dei nostri 8 Comuni. Oltre alla qualità degli agenti, organizzazione e tecnologia sono strumenti fondamentali che stanno dando importanti risultati e sui quali l'Unione Reno Galliera intende continuare a investire. Faccio anche a nome della mia comunità, i migliori auguri di pronta guarigione all'agente ferito".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro