Spiaggia vietata alle auto, ripreso mentre smonta la sbarra

Bolognese sanzionato a Viareggio

Il bolognese ripreso dalle telecamere

Il bolognese ripreso dalle telecamere

Bologna, 11 luglio 2017 - Un gruppo di turisti bolognesi ha deciso di passare il weekend al mare, a Viareggio, sulla spiaggia libera adiacente al Molo Marinai d’Italia. E così sabato scorso i turisti sono entrati con due auto nella zona portuale del ‘Muraglione’, area in cui l’accesso è però vietato in luglio e agosto, dalle 8 alle 20.

Nonostante i segnali di avvertimento e la cartellonistica stradale ben visibile, le due auto sono transitate nell’area interdetta approfittando della momentanea apertura della sbarra elettronica, probabilmente dopo il passaggio di un mezzo regolarmente autorizzato.

Al momento di uscire, però, sono sorti i problemi: la sbarra era abbassata. Invece di contattare l’ente gestore o la sala operativa della Capitaneria di porto, uno dei turisti ha pensato bene di smontare la sbarra elettronica di chiusura della banchina e lasciarla abbandonata a terra, provocando un malfunzionamento. Non immaginava però che in quel momento ogni sua mossa veniva ripresa dall’occhio vigile delle telecamere.

Dalle immagini i militari della Capitaneria di porto hanno ricostruito l’accaduto e sono rapidamente risaliti al responsabile, rintracciato dalla targa dell’auto. La bravata costerà una sanzione da 102 euro per la violazione dell’ordinanza che vietava l’accesso in quel tratto di strada e per la violazione del Codice della Navigazione.

L’autorità Portuale Regionale sta inoltre procedendo agli approfondimenti tecnici del caso per l’effettiva quantificazione dei danni subiti, per la richiesta di risarcimento. Insomma il turista rischia di dover ripagare anche la sbarra elettronica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro