Carabiniere pestato a Piacenza, attivista Crash in cella / VIDEO

Si tratta del 23enne modenese Lorenzo Canti, che si è costituito

Lorenzo Canti

Lorenzo Canti

Bologna, 18 febbraio 2018 - "Una violenza gratuita e immotivata nei confronti di un carabiniere inerme a terra, colpito con puro odio, senza umanità, nel contesto di una logica da branco". Sono le parole contenute nell’ordinanza di custodia cautelare per i tre giovani responsabili del pestaggio di un militare di stanza al Battaglione di Bologna sabato scorso, a Piacenza, in occasione della manifestazione antifascista.

La procura piacentina ha chiuso il cerchio su tre delle principali figure, ma trapela che le indagini sono ancora serrate per individuare gli altri esecutori e coautori del pestaggio, pare almeno altri cinque manifestanti. L'altro pomeriggio si è costituito Lorenzo Canti, 23enne di Modena  e frequentatore del collettivo Crash (VIDEO), che si è presentato con l’avvocato in questura a Bologna, città dove sarebbe domiciliato.

Nel carcere piacentino si trovavano già Giorgio Battagliola, attivista piemontese No Tav di 29 anni, e Moustafa Elshennawi, l’egiziano 23enne fermato a Pavia, dei Si Cobas. In particolare, l’egiziano sarebbe quello che ha colpito con il suo stesso scudo il brigadiere a terra, mentre Battagliola sarebbe quello che gli ha fatto lo sgambetto da dietro e Canti avrebbe invece rincarato la dose con calci e pugni. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro