Bologna, piano scuola digitale. Ecco 'Futura'

Inziiative fino a sabato. A palazzo Re Enzo arriva anche il ministro Fedeli: "Aiutiamo i giovani a crescere"

La ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli (Ansa)

La ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli (Ansa)

Bologna, 18 gennaio 2018 - La scuola digitale ‘invade’ la città. Da oggi a sabato va in scena ‘Futura’, una tre giorni di iniziative formative, dibattiti, racconto di buone pratiche pensata dal Ministero dell’Istruzione e realizzata in collaborazione con il Comune per fare il punto sui temi del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) e sulla sua attuazione, a due anni dall’introduzione avvenuta con la legge 107 del 2015. 

Il Piano ha stanziato oltre un miliardo di euro per promuovere l’innovazione all’interno delle scuole in termini di metodologie didattiche, di competenze da offrire alle nuove generazioni, di formazione dei docenti, di infrastrutture. Gli incontri saranno lo spunto per guardare al futuro della scuola, ma anche per consentire alle migliori esperienze di raccontarsi e di confrontarsi in un’ottica di arricchimento reciproco. 

Il titolo dell’iniziativa – ‘Futura’ – parte da un omaggio a uno dei cittadini più famosi di Bologna, Lucio Dalla, ma si ispira al contempo al percorso tracciato dal Pnsd per la scuola 'futura', la scuola del domani, della quale passo dopo passo si stanno ponendo le basi con investimenti e azioni specifiche già nel presente. 

«Il futuro invade Bologna – dice Valeria Fedeli, la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – e lo fa attraverso un grande evento dedicato alla scuola che si mette in gioco, che si fa promotrice del cambiamento, che si chiede come sostenere le nuove generazioni nel loro percorso di crescita». 

L’appuntamento istituzionale con Fedeli, con il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e con il sindaco, Virginio Merola, è fissato per venerdì alle 17 a Palazzo Re Enzo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro