Scuole superiori, arriva l’indirizzo da Enotecnico

Tutte le novità per le superiori dall’anno scolastico 2017-2018 e gli Open day

Sabato ci sarà l’Open day nella sede di Unindustria Bologna (archivio Dire)

Sabato ci sarà l’Open day nella sede di Unindustria Bologna (archivio Dire)

Bologna, 23 novembre 2016 - Tante novità arrivano nella Città metropolitana, sul fronte della scuola superiore. Nuovi indirizzi saranno introdotti nell’anno scolastico 2017-2018, tra cui l’attesissimo da Enotecnico, che formerà i futuri specialisti della trasformazione del vino, all’istituto tecnico Scarabelli-Ghini di Imola per l’indirizzo di Agraria. Al tecnico Giordano Bruno di Budrio, invece, l’indirizzo di elettronica sarà sostituito con il nuovo corso in Automazione, mentre al Liceo Righi di Bologna arriverà l’indirizzo linguistico.

“In particolare – spiega Daniele Ruscigno, consigliere metropolitano con delega alla Scuola –, per le scuole dell’area tecnica e professionale sarà facilitato il processo per definire un profilo di offerta formativa che risponda maggiormente alle richieste dell’utenza e del mercato del lavoro”. Non solo: aumenta il distacco delle due sedi di Casalecchio di Reno e Crespellano dell’istituto alberghiero Scappi, con la costituzione di una nuova istituzione scolastica autonoma a partire dall’anno scolastico 2018-2019. Proseguirà, inoltre, il lavoro del tavolo metropolitano di monitoraggio delle iscrizioni, per affrontare il problema degli esuberi, che negli ultimi anni si è aggravato.  Intanto, è stato sottoscritto per l’anno scolastico in corso un accordo con le istituzioni scolastiche e l’Ufficio V ambito territoriale di Bologna per gestire in modo efficace il flusso delle iscrizioni alle classi prime.

Sabato poi ci sarà l’open day nella sede di Unindustria Bologna, la prima di una serie di attività di orientamento realizzate dall’associazione di via San Domanico assieme agli Istituti tecnici industriali Alberghetti di Imola, Aldini Valeriani Sirani, Belluzzi Fioravanti e Giordano Bruno di Budrio nell’ambito del progetto “Istruzione tecnica: la scelta che rifarei”. L’open day sarà anche l’occasione per presentare le attività integrative alla didattica ordinaria e di alternanza scuola-lavoro che gli Istituti scolastici realizzeranno con Unindustria e le aziende associate durante il prossimo anno scolastico.

Seguiranno il 6 dicembre nella sala convegni di Sacmi di Imola l’open day dell’Iis Alberghetti, e il 14 dicembre quello dell’IIS Giordano Bruno di Budrio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro