Bologna, da inizio anno è piovuto in 8 scuole

A fornire il dato è stato l'assessore Malagoli. "Ma investiamo sulla manutenzione e quando accade la situazione viene ripristinata subito"

Un'aula

Un'aula

Bologna, 15 dicembre 2017 - Sono 8 su 220 le scuole in cui è piovuto dentro dall'inizio dell'anno scolastico. A fornire il dato è l'assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Malagoli, durante il Question time rispondendo ad una domanda della consigliera Cinque Stelle,  Elena Foresti. «Dire che in tutte le scuole piove dentro, è un po' come sparare nel mucchio – osserva Malagoli - . Proprio perché al bene pubblico ci teniamo, le scuole sono uno dei maggiori punti di investimento della quota Global».

Sulla manutenzione delle scuole, sottolinea ancora Malagoli, «facciamo diversi milioni di investimento, diversi milioni tutti gli anni, proprio per evitare queste situazioni, poi è importante sottolineare che il nostro patrimonio è un patrimonio storico, datato, e quindi ha bisogno di manutenzione sia ordinaria ma soprattutto straordinaria».

Malagoli «rassicura i genitori che se succede e può succedere» che entri acqua nelle scuole «ci sono comunque tutte le condizioni perché la situazione venga ripristinata, o con interventi ordinari o con interventi straordinari, chiaramente programmandoli perché gli interventi straordinari sono interventi complessi e costosi. La consigliera, però, non si accontenta. «Bisogna migliorare il sistema di risposta agli interventi- ribatte Foresti-, ma fare anche un ragionamento sulla prevenzione. I secchi per terra devono essere l'eccezione, non la regola».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro