Gli studenti terremotati in visita alle Aldini Valeriani

Hanno visitato la mostra-laboratorio sulle buone pratiche antisismiche

Gli studenti del Cianciarelli di Rieti in visita alle Aldini Valeriani (foto Schicchi)

Gli studenti del Cianciarelli di Rieti in visita alle Aldini Valeriani (foto Schicchi)

Bologna, 21 ottobre 2016 – L’invito è partito dopo il terremoto del 24 agosto. Mittente: il preside delle Aldini Valeriani, Salvatore Grillo. Destinatari: gli istituti per geometri Ciancarelli di Rieti e Umberto I di Ascoli Piceno.

Oggetto dell’invito: far circolare le buone pratiche antisismiche illustrate nella mostra-laboratorio «Io non tremo! … seguo il riccio! Liberi di conoscere e convivere con il terremoto», inaugurata in via Bassanelli quattro anni fa e meta costante di visite delle scuole bolognesi e non solo.

E così una ventina di futuri geometri di Rieti è arrivata alle Aldini (a novembre sarà il turno dei colleghi di Ascoli Piceno) per una lezione tecnica e intersettoriale sul terremoto. Con l’occasione l’istituto ha deciso di aderire alla Rete Resism cui aderiscono una ventina di istituti emiliano-romagnoli e toscani e che ha come capofila le Aldini. Obiettivo, oltre alla produzione di materiale didattico inerente i terremoti, poter contribuire fattivamente a diffondere e ad accrescere nuove competenze di cittadinanza attiva.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro