Scuole Carracci, sì ai fondi per ricostruire

Stanziati dal ministero. "Ma la riapertura slitterà ancora"

Le scuole medie Carracci

Le scuole medie Carracci

Bologna, 17 ottobre 2016 - Habemus media Carracci. Se non il cantiere, almeno i fondi. Colpo di scena nella telenovela della media Carracci di via della Battaglia, chiusa da un decennio e sempre sul punto di essere riscostruita, ma in realtà sempre lasciata nello stato di abbandono in cui versa ora. "Ci hanno comunicato che è di questi giorni il parere favorevole del ministero dell’Istruzione alla costituzione del fondo immobiliare da cui saranno attinte le risorse necessarie per ricostruire le scuole Carracci". Parola di Francesco Sassone, consigliere di Forza Italia in Comune, al quale si aggiunge Enrico Cevolani, consigliere al Porto-Saragozza, per "chiedere al Comune di non perdere altro tempo prezioso e che la ricostruzione delle scuole Carracci sia messa tra i primi interventi da realizzare con le risorse del fondo".

Ora si deve correre. E infatti i tecnici del Palazzo sono al lavoro per la messa a punto di un nuovo cronoprogramma: dai bandi da emanare fino all’affidamento dei lavori e all’avvio del cantiere. Stranota la vicenda (assurda) della media Carracci. Chiusa nel 2010 per problemi strutturali, la scuola doveva essere abbattuta nel 2011. Nulla di fatto. Le Carracci sono ancora lì: intatte, ma chiuse. La prima riapertura venne fissata a settembre 2017. Con bando nel 2015. Poi spostata, in occasione dell’ultima campagna elettorale, al 2018-2019.

L’intoppo, si è sempre giustificato il Comune, stava nella mancanza di via libera dal Miur per la costituzione del questo Fondo immobiliare ‘Scuola’ da 30 milioni che deve premettere di costruire 5 nuovi complessi scolastici da 1.756 alunni. Tra cui, appunto, la media Carracci allargata a una nuova elementare. In quota al fondo ci sono anche materna ed elementare dell’ex Mercato ortofrutticolo, materna ed elementare Tempesta, materna Fossolo ed elementare e media Prati di Caprara Est.

«Il via libera arriva dopo anni di ritardi, rinvii e promesse fatte ai cittadini dal sindaco Merola di una ricostruzione celere della scuola, che dapprima doveva essere pronta entro il 2017 salvo posticipare via via il termine fino al 2018-2019 – rileva Sassone –. Ma anche  questo non potrà essere rispettato poiché solo da oggi inizierà il lungo iter amministrativo necessario per la ricostruzione delle Carracci. Dopo anni di promesse non mantenute dal sindaco, confidiamo che sia la volta buona e vigileremo in tal senso".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro