Carenze igieniche, sequestrate 17 tonnellate di tortellini

Il bilancio dei carabinieri del Nas che hanno visitato 71 aziende alimentari: sospese due attività

Tortellini avariati sequestrati

Tortellini avariati sequestrati

Bologna, 28 dicembre 2016 - Settantuno aziende alimentari ispezionate e 17 tonnellate di ripieno per tortellini e pasta ripiena sequestrati. Questo il bilancio del lavoro dei carabinieri del Nas di Bologna che haanno intensificato il i controlli durante le festività natalizie su aziende e laboratori di pasta fresca ripiena, pasticceria, panificazione, per verificare la corretta filiera dei prodotti tipici alimentari natalizi.

Le 71 aziende alimentari, sono dislocate nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. In 15 aziende sono state riscontrando irregolarità, anche gravi. In particolare, per gravi carenze igienico sanitarie, sono state sospese 2 attività commerciali (1 in provincia di Bologna ed 1 in provincia di Ravenna), sequestrate 17 tonnellate di impasti di carne e formaggio per pasta ripiena e tortellini per un valore di circa 400.000 euro, nonché chiusa una struttura abusiva adibita a deposito alimentari, del valore di circa 100.000 euro.

Inoltre, nella provincia di Bologna, presso una ditta attiva nella produzione di pane per usi industriali, sono state sequestrate 1 tonnellata di farine e lieviti con scadenza superata anche da molto tempo e 7 tonnellate di pane e prodotti da forno, appena realizzati con le suddette materie prime scadute. I controlli hanno portato alla denuncia di 6 imprenditori del settore alimentare per le gravi carenze riscontrate. Diciassette le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo di 23.500 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro