Sofia Rocks, la web serie sui disabili nasce a Bologna

La serie è composta da 5 episodi, ciascuno su un tema diverso legato alla disabilità

La presentazione a Palazzo D'Accursio di "Sofia Rocks"

La presentazione a Palazzo D'Accursio di "Sofia Rocks"

Bologna, 17 novembre 2016 - Nasce sotto le Due Torri la prima web serie sul tema della disabilità, o meglio della superabilità. "Sofia Rocks - inviato speciale" mostra quanto sia superficiale considerare il mondo dei disabili come una realtà a se stante. «Il nostro intento è rappresentare la disabilità come una caratteristica. Siamo tutti essere umani con uguali possibilità», ha spiegato la protagonista e campionessa di sci alpino paralimpico, Sofia Righetti. La serie di cinque episodi, diretta dal regista Antonio Saracino e prodotta da Filandolarete e Agenda, è stata presentata oggi a Palazzo D’Accursio.

Per ogni puntata un tema diverso: sport, sessualità, arte, lavoro e diritto allo studio. E per ogni tema un personaggio da intervistare. Sul grande e piccolo schermo potremmo vedere, ad esempio, il mister del Bologna Football Club Roberto Donadoni, la velocista d’oro delle ultime Paralimpiadi, Martina Caironi, il segretario nazionale dei metalmeccanici della Cigil, Maurizio Landini, e il rettore Francesco Ubertini. Attraverso le parole di questi personaggi, Sofia ci insegnerà che la società, composta da persone completamente diverse tra loro, si fonda proprio sulla condivisione di queste esperienze.

La sfida, allora, sta nel superare gli stereotipi e nel dare a tutti le stesse possibilità: «E’ l’ambiente in cui viviamo a fare della disabilità una fortuna o una sfortuna», ha sottolineato la campionessa Righetti. E concedere a tutti una vita uguale significa andare oltre l’accessibilità territoriale: «Se voglio correre e, quindi, ho bisogno di una protesi, non devo essere costretta a ipotecare una casa. A ognuno deve essere data la possibilità di seguire le sue passioni», ha ribadito Martina Caironi, la velocista delle paralimpiadi.

L’appuntamento è per martedì 22 novembre sul sito www.sofiarocks.it. Nei giorni a seguire le puntate saranno trasmesse da TRC (a partire da giovedì 24), Icaro Tv e dai portali online Redattore sociale, Superabile e Lovegiver.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro