Bologna, sosta in zona della Birra, si cambia

Disco orario con 60 minuti di sosta massima, zona a 10 chilometri all'ora. Ecco le novità

Nuove regole per la sosta nella zona della Birra, vicino al Marconi

Nuove regole per la sosta nella zona della Birra, vicino al Marconi

Bologna, 19 maggio 2017 - Dopo tante proteste dei residenti, il Comune ha deciso di intervenire nel piano sosta della zona della Birra, vicinissima all'aeroporto Marconi e che, proprio per questo, soffre da sempre dell'invasione di chi punta a risparmiare sulle tariffe della sosta a lungo termine. L'obiettivo è riguadagnare spazio alla sosta per i residenti e regolamentare tramite disco orario con limitazione 2 ore tra le 9 e le 11 e tra le 16 e le 18 la sosta dei non residenti in via della Birra, via Berleta, via Ottaviano, via Marco Antonio, via Traversa, via Magellano, via Fava. In via del Triumvirato la nuova regolamentazione riguarda i numeri civici dal 52/3 al 58, dal 105 al 121, dal 22/3 al 22/4; nel tratto di via dalla Ferrovia a alla rotonda Faccioli il limite della sosta con disco orario sarà di un'ora senza eccezione per i residenti.

L'intervento - spiega l'amministrazione- è frutto del lavoro congiunto fatto dall'assessorato alla mobilità e dal quartiere Borgo Panigale - Reno. L'assessore Irene Priolo a novembre ha raccolto la richiesta arrivata dal Quartiere e in questi mesi è stato redatto il nuovo piano di regolamentazione della sosta in zona Birra che comporterà anche l'installazione di una nuova segnaletica

Le nuove regole sono state illustrate in una commissione a cui hanno partecipato l'assessore Priolo, i tecnici del Comune, il presidente Vincenzo Naldi e oltre duecento residenti. Alla nuova regolamentazione della sosta si aggiungono altri provvedimenti per tutelare i pedoni: saranno tracciati nuovi percorsi pedonali e istituite nuove zone 10 km/h con precedenza ai pedoni sulle vie Traversa, Magellano, e su alcuni punti di via Triumvirato.

I residenti da lunedì 22 potranno compilare il modulo di autocertificazione che si potrà trovare anche nei negozi di vicinato della zona Birra o che si potrà scaricare dal sito del Quartiere Borgo Panigale - Reno. Il modulo potrà essere inviato via posta elettronica, fax, inviato tramite raccomandata o consegnato di persona alla sede del Quartiere. I dati contenuti nell'autocertificazione verranno verificati per accertare la residenza effettiva e andranno a comporre la white list dei residenti della zona Birra che verrà comunicata alla Polizia Municipale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro