Spese pazze, tre ex consiglieri della Lega rinviati a giudizio

Il processo è stato chiesto per Manes Bernardini, Stefano Cavalli e Roberto Corradi. L’accusa è di peculato

La sede della Regione (foto Ansa)

La sede della Regione (foto Ansa)

Bologna, 11 febbraio 2015 - Tre ex consiglieri regionali della Lega Nord dell’Emilia-Romagna hanno ricevuto le prime richieste di rinvio a giudizio nell’inchiesta della Procura sulle spese dei gruppi consiliari dell’assemblea legislativa, per il periodo giugno 2010-dicembre 2011. Il processo è stato chiesto per Manes Bernardini, Stefano Cavalli e Roberto Corradi, accusati di peculato.

I Pm Morena Plazzi e Antonella Scandellari, coordinatori dell’indagine con la supervisione del procuratore aggiunto Valter Giovannini, avevano contestato negli avvisi di fine indagine rimborsi per 44mila euro ciascuno, Bernardini e Cavalli, e per 64mila euro Corradi. Del gruppo faceva parte anche Mauro Manfredini, morto a ottobre.

A inizio novembre erano arrivati 42 avvisi di fine indagine a consiglieri di tutti i gruppi e a un’impiegata. Molti degli indagati si sono fatti interrogare o hanno depositato memorie. Le posizioni dei leghisti sono state le prime a essere definite dai Pm anche per la prospettiva di riunire il processo ad un altro simile, attualmente in udienza preliminare, che riguarda sempre spese di consiglieri del Carroccio, nella legislatura 2005-2010. Imputati in questo caso sono ancora Corradi, poi Maurizio Parma e Luigi Fogliazza: oggi era in programma un’udienza davanti al Gup Maurizio Millo, che è stata rinviata.

Spetterà a un altro giudice, davanti al quale è fissata la nuova udienza preliminare, decidere se i due procedimenti saranno riuniti oppure no. Le posizioni dei consiglieri degli altri gruppi saranno presumibilmente definite a breve. Finora l’unico ad essere definitivamente uscito è l’attuale presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per il quale il Gip ha deciso l’archiviazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro