Traffico Bologna, nei T-Days nuovi percorsi per i bus 14 e 19

Le due linee, in direzione ovest, non passeranno più per via Irnerio. Dal 3 dicembre gli autobus saranno deviati più vicino al centro storico

Nei fine settimana, in via Irnerio si formano lunghe code di auto e bus (Foto Schicchi)

Nei fine settimana, in via Irnerio si formano lunghe code di auto e bus (Foto Schicchi)

Bologna, 28 ottobre 2016 - Cambio di percorso per gli autobus 14 e 19 durante i T-Days. Dal 3 dicembre, nei fine settimana e nei festivi – quando la zona T Ugo Bassi-Rizzoli-Indipendenza è pedonalizzata – le due linee si avvicineranno al centro storico. La linea 14 – in direzione Barca – sfiorerà la zona off limits dei T-Days, percorrendo via San Vitale e poi via Castiglione, passando così sotto le Due Torri, in piazza Ravegnana, in aggiunta alle attuali navette. Anche la linea 19 – direzione Casteldebole – cambierà percorso. I bus percorreranno via Dante, via Santo Stefano, via Farini, via de’ Carbonesi, via Barberia e piazza Malpighi, per poi immettersi in via Lame sul percorso abituale. Il provvedimento è stato annunciato dal Comune per rendere più scorrevole la circolazione su via Irnerio.

"Abbiamo presentato una mappa, fatta dagli autisti e condivisa anche da Tper- spiega Max Colonna della Uiltrasporti- dei punti che presentano criticità su tutto il territorio di Bologna, Casalecchio e San Lazzaro": le segnalazioni sono ben 114, una trentina delle quali considerate prioritarie. Ad esempio, ci sono alcune situazioni in cui i grandi flussi di traffico ritardano il servizio, spiega Colonna: tra queste (oltre a via Irnerio) ci sono via Saffi, la stazione, porta San Felice, il tratto esterno dei viali in zona San Mamolo-Castiglione, la direttrice Murri-Toscana e via degli Orti. Poi, sempre tra le criticità più urgenti, la mappa inserisce i casi in cui sono i comportamenti degli automobilisti a complicare le cose, ad esempio con le auto parcheggiate male che impediscono le svolte dei bus dove c'è poco spazio: problemi più "episodici" ma reali, spiega Colonna, citando via Frassinago e via Collegio di Spagna".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro