Il trenino dei T-Days diventa elettrico

Entra in servizio un nuovo mezzo ’a impatto zero’. Nei giorni festivi circolerà in centro storico, nei feriali farà il giro dei presepi e da primavera arriverà ai Giardini Margherita

Il nuovo trenino elettrico che nei giorni festivi  farà la spola in centro storico (Foto Schicchi)

Il nuovo trenino elettrico che nei giorni festivi farà la spola in centro storico (Foto Schicchi)

Bologna, 7 dicembre 2016 - Il trenino dei T-Days diventa elettrico. Da oggi, infatti, un nuovo mezzo a ‘impatto zero’ entra in servizio nel centro storico nei giorni di chiusura al traffico e resta, per ora, l’unico mezzo a motore a potersi muovere nell’area interdetta a tutti gli altri veicoli.

City Red Bus, società che gestisce l’Open bus e i trenini che scarrozzano i turisti in centro e verso il santuario di San Luca, rinnova il servizio acquistando (con un investimento di 365.000 euro) un nuovo mezzo elettrico.

Del resto, il trenino piace, come dimostrano i 32.000 biglietti venduti da gennaio a novembre. Restano solo da risolvere un problema legato alla durata della batteria, che potrebbe non essere sufficiente a garantire tutte le corse previste nell’arco della giornata. Per questo la società diretta da Paolo Bonferroni sta cercando una soluzione assieme al Comune.

Nei giorni festivi il nuovo trenino farà la spola nel centro storico, mentre nei feriali per tutto il periodo natalizio percorrerà un itinerario che tocca i principali presepi bolognesi. Da Pasqua, infine, e per tutta l’estate accompagnerà i turisti in un giro fino ai Giardini Margherita. “Così riusciremo anche ad ammortizzare l’investimento”, spiega Bonferroni. “Il tema vero di oggi è ragionare sui mezzi elettrici. Grazie a questo mezzo faremo una sorta di test”, afferma Priolo. Plaude all’iniziativa Ascom.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro