Bologna, da oggi via alle multe in piazza San Francesco / MAPPA

Si accendono le telecamere a protezione della nuova zona semi-pedonale. Ecco dove sono queli sono le deroghe

Il divieto di accesso a piazza San Francesco è attivo 7 giorni su 7 (foto Schicchi)

Il divieto di accesso a piazza San Francesco è attivo 7 giorni su 7 (foto Schicchi)

Bologna, 23 ottobre 2017 – Si sono accese stamattina le ultime telecamere (in ordine di tempo, non in senso assoluto, pare) volute dal Comune a protezione della nuova piazza San Francesco che diventa quindi ufficialmente semi-pedonale. Dopo un periodi pre-esercizio partito il 20 settembre, infatti, da oggi scattano le multe automatiche per chi si avventura in piazza: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è vietato l'accesso delle auto e delle moto (ciclomotori compresi). 

Le nuove telecamere sostituiranno anche i fittoni mobili nel primo tratto di via del Pratello. Le due telecamere sono installate all'angolo con piazza Malpighi e in via de' Coltellini angolo San Felice. La zona interessata dal divieto di transito (e sosta) comprende tutta via de' Coltellini, via del Borghetto, via de' Marchi, l'intera piazza San Francesco e il tratto di via del Pratello che va dall'incrocio con via de' Coltellini a piazza Malpighi.

Esistono, ovviamente, delle deroghe: innanzitutto per i veicoli dei residenti o di coloro che posseggono un garage nell'area pedonale, le auto elettriche e ibride, bus e taxi, auto del car sharing.

Ecco la mappa completa delle telecamere (Sirio e Rita) attive a Bologna:

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro