Bologna, al Pratello arrivano le telecamere. Addio ai fittoni mobili

Entreranno in funzione entro il 2018 e saranno accese 24 ore su 24. limite di velocità a 10 chilometri orari

Il fittone mobile (abbassato) tra via Pietralata e via del Pratello

Il fittone mobile (abbassato) tra via Pietralata e via del Pratello

Bologna, 26 maggio 2017 - Via i fittoni mobili. I varchi di ingresso all’area pedonale del Pratello saranno controllati da telecamere. La decisione – presa martedì dalla giunta comunale – vuole "garantire un più efficace rispetto delle regole di accesso e omogeneità rispetto all’istituzione della nuova zona a traffico limitato" in piazza San Francesco. Entro il 2018, nuove telecamere sostituiranno i dissuasori mobili nelle vie Calari, San Rocco, Pietralata e Paradiso. Si recepisce così il recente parere del consiglio del Quartiere Porto-Saragozza in merito alla riqualificazione di piazza San Francesco e aree collegate: piazza Malpighi e Pratello.

Con la delibera di giunta, il Comune formalizza la nascita della nuova zona semipedonale a traffico limitato ‘San Francesco’, che sarà sorvegliata 24 ore su 24 da un sistema di telecontrollo, con limite di velocità a 10 chilometri l’ora nella parte vicina alla piazza, "che diventerà area pedonale". La nuova Ztl dovrebbe partire entro l’estate, appena arriverà l’autorizzazione ministeriale e sarà messo a punto il telecontrollo. Due le telecamere che sorveglieranno gli accessi riservati ai residenti e multeranno auto e moto: in piazza San Francesco (angolo piazza Malpighi) e in via de’ Coltellini, angolo via San Felice.

Ai residenti – anche temporanei – di via del Pratello, via del Borghetto, via dei Coltellini, piazza San Francesco, via De’ Marchi, piazza Malpighi, via Pietralata, via Calari (nella parte che si avvicina a via del Pratello) e nella prima parte di via Santa Croce, sarà rilasciato il contrassegno Ztl di tipo ‘R’ col logo rosso e la dicitura ‘R4/a’. Questi residenti potranno sostare nelle aree pedonali Pratello e nella Ztl San Francesco nel rispetto delle regole vigenti.

Un'ulteriore ordinanza, fa sapere il Comune, "disciplinerà l’accesso e la sosta alla nuova Ztl per alcune particolari tipologie". Verranno definiti "i numeri degli ingressi a disposizione dei residenti per ospiti o accompagnatori nelle ore serali e notturne, come già avviene nella zona U". Verrà disciplinata la possibilità di accesso per le moto dei residenti, anche temporanei; per le moto dei lavoratori impegnati in attività di ristorazione e che abbiano bisogno di muoversi negli orari non coperti dagli autobus; per le auto e le moto dei clienti delle attività commerciali e artigianali che devono ritirare o consegnare materiali ingombranti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro