Terremoto, un battaglione di esperti per il centro Italia

Sarà di istanza all'Aquila ed è compostoda 300 alpini. "Operativi entro un anno"

Il nuovo battaglione di Alpini, sono 300 uomini

Il nuovo battaglione di Alpini, sono 300 uomini

Roma, 29 maggio 2017 - Un battaglione di stanza all'Aquila specializzato in interventi su calamità naturali, in particolare nelle emergenze post sismiche e atmosferiche, da insediare nella caserma Pasquali-Campomizzi, composto da circa 300 uomini che saranno selezionati e formati e dotati di mezzi all'avanguardia.

È il progetto denominato Orta, presentato all'Aquila, che prevede l'ampliamento con questa nuova specializzazione del nono battaglione alpini che già ha sede nel capoluogo abruzzese. La cerimonia si è svolta alla presenza tra le altre autorità del ministro alla Difesa, Roberta Pinotti, del Capo di stato maggiore dell'Esercito, Danilo Errico, e della Difesa, Claudio Graziano.

Orta farà parte del nono Reggimento Alpini, affidato al comando dell'ufficiale Fulvio Menegazzo. Entrerà in piena operatività entro un anno. «Le emergenze - ha spiegato il generale Errico nel corso del suo intervento - hanno reso necessario rendere permanente la capacità operativa dell' Esercito in questa parte del territorio a rischio sismico. La soluzione individuata è un battaglione multifunzionale e con capacità specialistiche, ad esso si affiancherà un'ulteriore compagnia dei fucilieri che andrà ad incrementare la componente di manovra del nono Reggimento Alpini».

Secondo l'alto ufficiale, «questo provvedimento permetterà di assicurare quell'expertise e quelle risorse idonee per il supporto generale come ad esempio il rifornimento idrico, la produzione e la distribuzione di energia, la costruzione, riparazione e mantenimento di strade, ponti e strutture alloggiative, quanto quelle connesse alla mobilità in particolare in ambiente innevato». 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro