Terremoto, scossa di magnitudo 3.7 nell'Appennino bolognese

E' stata avvertita intorno alle 3.37. Epicentro tra Castel del Rio, Casola Valsenio (Ravenna) e Palazzuolo sul Senio (Firenze)

Terremoto, scossa di magnitudo 3.7 nel Bolognese

Terremoto, scossa di magnitudo 3.7 nel Bolognese

Bologna, 20 giugno 2017 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata avvertita alle 3.37 di oggi sull'Appennino fra Bologna e Ravenna. L'epicentro, secondo quanto registrato dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) è localizzato a una profondità di 24 chilometri fra Castel del Rio (Bologna), Casola Valsenio (Ravenna) e Palazzuolo sul Senio (Firenze). 

La scossa è stata avvertita ai piani alti di Bologna, ma soprattutto nell'Imolese e a Faenza. Nella Vallata del Santerno molte persone sono scese in strada per la paura, in particolare a Sassoleone, Castel del Rio, Fontanelice e nelle frazioni dell'Imolese a ridosso del Santerno. Molti residenti della zona riferiscono di avere sentito anche un grosso boato a cui è seguita una scossa di tipo sussultorio. Sono in corso i rilievi dei vigili del fuoco per verificare l'assenza di danni alle strutture degli edifici. La zona ha da sempre una peculiare sismicità, ma è dal 2003-04 che la popolazione non veniva svegliata nel cuore della notte per una scossa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro