Bologna, un campo per Tommaso Tori / FOTO

Taglio del nastro e partita di beneficenza al centro sportivo Pizzoli ricordando il 24enne morto di leucemia

Bologna, un campo da calcio intitolato a Tommaso Tori (foto Schicchi)

Bologna, un campo da calcio intitolato a Tommaso Tori (foto Schicchi)

Bologna, 23 giugno 2017 - Il calcio e la pasta fresca, le sue più grandi passioni. E proprio il campo in cui giocava da piccolo, al centro sportivo Pizzoli, è stato intitolato a Tommaso Tori, un ragazzo dalla straordinaria semplicità, “il pezzo portante della famiglia” come lo ha definito il papà Marcello (FOTO). Tommi, Tuma per gli amici, è venuto a mancare il 26 settembre 2016 a causa di una leucemia linfoblasica acuta.

“Tre anni fa in questo periodo la raccolta fondi era in fermento – racconta la sorella Francesca ricordando l'impegno che ha coinvolto tutta la città nella raccolta del denaro necessario per una cura negli Stati Uniti –. Siamo contenti dell’evento di oggi, il primo di una lunga serie. Abbiamo cercato di riunire Bologna così come successe tre anni fa: questo è un punto di continuità e un nuovo punto di partenza”.

image

“E’ bello essere sempre circondati da amici. Non possiamo smettere di essere positivi” raccontano papà Marcello, mamma Raffaella e il fratello Emanuele. L’idea dell’intitolazione nasce dalla consigliera Emily Clancy: “Durante la campagna fondi ci sentivamo tutti una squadra. Anche quando ho fatto questa proposta in Consiglio hanno votato a favore tutti. E’ molto emozionante essere tutti qui uniti”.

Erano presenti anche il presidente del Quartiere Navile Daniele Ara e l’assessore Luca Rizzo Nervo pronto ad entrare in campo a giocare: “Oggi si sentono l’entusiasmo, l’energia, la speranza. Non solo ci stringiamo alla famiglia per non lasciarla sola, ma reagiamo insieme”. Alle 19 il calcio d’inizio: consiglieri comunali e amici di Tommi in campo, nonostante il caldo, portando nel cuore le parole dedicate a Tommaso, scritte sulla targa in suo onore: “A Tommi, Tuma per gli amici, per averci fatto andare oltre i colori e fatto diventare tutti della stessa squadra. Bologna, la tua città”.    

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro