Bologna, topi nel dormitorio della scuola materna

La Canova di San Lazzaro resterà chiusa due giorni per la derattizzazione

La scuola materna Canova di San Lazzaro

La scuola materna Canova di San Lazzaro

San Lazzaro, 19 novembre 2019 - Escrementi di topi sono stati rinvenuti nel dormitorio della scuola materna Canova di San Lazzaro: piccole tracce di roditori scoperte dalle insegnanti che hanno immediatamente avvisato Comune e autorità competenti. Tutto ha inizio una settimana fa, quando le maestre hanno visto le feci nello spazio dedicato al riposo degli alunni. Contattata, l’amministrazione comunale ha allertato la società dedicata alla derattizzazione e informato l’Ausl. Il dormitorio è stato chiuso e reso inaccessibile perché pieno di trappole installate dai tecnici.

I topi, però, non hanno mai abboccato alle esche nonostante siano stati chiusi tutti i tubi e i buchi presenti nell’ala dove sono state rinvenute le tracce. Da qui la decisione di chiudere la scuola per due giorni: da lunedì 21 a martedì 22 novembre. «E’ bene precisare che sono state trovate tracce di topolini della specie mus musculus (il topo comune, ndr) – spiega il sindaco Isabella Conti –. La materna è inserita all’interno di un parco, e durante l’estate sono stati realizzati lavori di riqualificazione sull’edificio, e lo smottamento della terra può aver favorito la comparsa di questi piccoli roditori che con l’arrivo del freddo cercano riparo. Siamo intervenuti immediatamente mettendo in campo Sustenia che esegue le disinfestazioni, coordinandoci sempre con l’Ausl. Sono stati effettuati interventi che impedissero l’accesso ai topolini che, essendo molto piccoli, si introducono in spazi molti ridotti, chiedendo soprattutto la massima attenzione nella pulizia della cucina. – incalza –. Dato che gli interventi di contenimento hanno consentito di catturare solo un esemplare, e gli esperti dicono che nella scuola non ne sono presenti più di tre o quattro, abbiamo deciso di fare una disinfestazione più approfondita per debellare una volte per tutte il problema. Per farlo sarà emanata un’ordinanza di chiusura della scuola nei giorni di lunedì e martedì».

Così l’assessore alla Scuola Benedetta Simon: «E’ stata l’amministrazione comunale, di concerto con l’istituto e dopo aver informato anche l’Ausl, a decidere la chiusura di due giorni della materna. Gli interventi inizieranno domani (oggi, ndr) e dureranno fino a martedì. Utilizzando anche sabato e domenica crediamo di risolvere definitivamente il problema. Nel caso in cui fosse necessario proseguire con gli interventi ne daremo immediata comunicazione all’inizio della prossima settimana».

Una notizia che ha allarmato i genitori, e per rassicurare tutti sulle misure adottate per debellare i topi, oggi pomeriggio l’amministrazione e alcuni esponenti della società incaricata a derattizzare la scuola incontreranno i rappresentanti di classe, fornendo tutti i dettagli della situazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro