Bologna, la Torre della Specola riapre dopo il restauro

Danneggiata dal terremoto di 5 anni fa, ospita il museo astronomico dell'Università di Bologna. E dal tetto si ammirano tetti e torri di tutto il centro

La spettacolare vista dal terrazzo sopra la torre della Specola (foto Schicchi)

La spettacolare vista dal terrazzo sopra la torre della Specola (foto Schicchi)

Bologna, 23 settembre 2017 - Riapre oggi e domani per una serie di visite speciali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 dopo il restauro che si è reso necessario dopo il terremoto del 2012. La torre, costruita tra il 1712 e 1726, venne eretta per rospitare lo studio degli astri e ora ospita il museo astronomico dell'Università di Bologna.

Suddiviso in tre ambienti (la Sala meridiana, la Sala dei globi e la Sala della torretta) offre un’ampia panoramica degli strumenti che in passato venivano utilizzati dagli astronomi per osservare il cielo, gli orologi, gli strumenti nautici e topografici cui si faceva ricorso per orientarsi. Dopo aver attraversato le sale del museo, tra globi, cannocchiali, orologi, telescopi, sfere armillari, strumenti nautici e topografici, le visite guidate si concludono sulla terrazza dell’osservatorio da cui si gode una visione unica dello skyline della città (FOTO).

Domani le visite partono alle 11 e alle 16. Sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria, ma al momento l'iscrizione non pare essere più possibile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro