Treni bloccati e ritardi, disagi per i passeggeri tra Bologna e Padova

Calvario per centinaia di passeggeri nel giorno dell'Immacolata. L'affondo del Codacons

Un treno in una foto d'archivio Ansa

Un treno in una foto d'archivio Ansa

Bologna, 8 dicembre 2017 - La necessità di verificare se un treno in transito sulla linea Bologna-Padova, nel tratto compreso tra Rovigo e Sant’Elena in Veneto, avesse investito una persona, ha creato, oggi pomeriggio, forti ritardi al traffico ferroviario. La viabilità su rotaia è stata bloccata intorno alle 14,30, quando il capotreno ha segnalato di aver avvertito un forte urto. Dai primi accertamenti, sono state riscontrate alcune tracce di sangue sul convoglio in transito in quella parte di Veneto: come richiesto dall’autorità giudiziaria, è stato disposta la chiusura della linea, per permettere alla Polfer di effettuare tutte le verifiche e capire se il treno avesse investito qualcuno.

Fortunatamente, le verifiche hanno dato esito negativo. Tuttavia, il blocco ha causato forti ritardi, anche di due ore, per i treni che da Bologna erano diretti verso il Veneto. Due regionali sono stati soppressi, mentre i treni a lunga percorrenza sono stati deviati sulla linea per Verona, che è stata riaperta alle 16,30 e alle 17.15 i treni sono ripartiti.

 

Sulla vicenda è intervenuto il modo deciso il Codacons: "Stiamo raccogliendo le segnalazioni di molti viaggiatori. Senza fornire alcuna spiegazione agli utenti, tutta la linea che collega le due città sarebbe oggi bloccata e i treni stanno accumulando ritardi pesanti superiori ai 120 minuti. Il Codacons contro l'ennesimo disservizio ferroviario annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Bologna affinché indaghi sui disagi odierni alla luce della possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio. L'associazione attiverà inoltre sul proprio sito internet la procedura attraverso la quale i passeggeri coinvolti nel blocco di oggi potranno chiedere il risarcimento dei danni subiti e il rimborso integrale del biglietto".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro