Bologna, truffa dei granelli di sale. Arrestata una 39enne

In manette una donna che raggirava gli anziani

Truffava anziani con il sortilegio dei granelli di sale, arrestata (Radogna)

Truffava anziani con il sortilegio dei granelli di sale, arrestata (Radogna)

Bologna, 7 ottobre 2016 - Fine della truffa. Maria Fiaschè, 39 anni, pluripregiudicata, è stata arrestata dalla polizia per le truffe agli anziani fatte con il metodo del "sortilegio del sacchetto di sale".

La donna, a luglio e settembre, ha messo a segno due truffe con il sistema dei 'granelli magici', ed è definita dalla polizia "una professionista del ramo". L'ordinanza di custodia cautelare nei suoi confronti e' stata eseguita ad Ardea, in provincia di Roma, e la donna, romana di origini sinti, si trova ora nel carcere romano di Rebibbia.

Il primo furto che le viene contestato e' avvenuto a luglio in via Lemonia: Fiasche' si e' introdotta in casa di un'81enne, che l'aveva scambiata per una sua amica, e si era fatta raccontare dalla donna alcune vicissitudini personali, tra cui la malattia del figlio. A quel punto e' scattata la truffa: la 39enne ha infatti mostrato all'anziana un sacchetto contenente dei sassolini "provenienti da Lourdes", assicurandole che il figlio sarebbe guarito se la donna vi avesse messo dentro i suoi beni (tra cui vari gioielli, le fedi nuziali, e 350 euro) e l'avesse lasciato sopra l'armadio fino a sera. L'81enne e' caduta nel tranello, per poi accorgersi, qualche ora dopo, che Fiasche' si era portata via soldi e preziosi, lasciandole in casa un altro sacchetto contenente solo i 'granelli magici'.

Il secondo caso si e' verificato a settembre in via don Fornasini, ma stavolta all'anziana, una 70enne, era stata garantita la guarigione dai problemi di deambulazione. Anche in questo caso la 39enne, che si era introdotta in casa con la scusa di raccogliere offerte per la parrocchia, si e' portata via vari beni della donna, soprattutto gioielli.

Al momento, sono due le truffe che le sono state attribuite con certezza, ma gli inquirenti fanno sapere che stanno valutando altri casi simili per capire se la 39enne sia responsabile di altri furti.

Un episodio analogo (ma non viene contestato all'arrestata) il 20 settembre scorso, vittima un'88enne che abita in via Orioli: l'anziana stava rincasando quando è stata avvicinata da una 'maga' che si è offerta di guarirla dai suoi mali alle gambe con un sacchettino pieno di granelli di sale; la povera signora si è fidata, finendo per essere derubata di tutti i preziosi, oltre a 50 euro in contanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro