Bologna, il ponte riempie la città. Turisti e vendite boom

L'analisi di Ascom: "Hotel pieni, libere solo le suite"

Shopping natalizio durante il ponte dell’Immacolata

Shopping natalizio durante il ponte dell’Immacolata

Bologna, 10 dicembre 2017 - Non è bastata la leggera nevicata di ieri mattina per guastare il weekend lungo dell’8 dicembre ai tanti turisti accorsi sotto le Due Torri, che hanno invece potuto gustare un antipasto delle vacanze natalizie ormai dietro l’angolo. Alberghi e ristoranti del centro pieni e prenotati da giorni, negozi presi d’assalto per accaparrarsi i primi regali di Natale, vie addobbate a festa e inondate di persone: il ponte dell’Immacolata non sta deludendo le aspettative, con i primi dati che sembrano mettere subito le cose in chiaro, come racconta Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom: "Ci sono tanti visitatori in città (VIDEO), la giornata di venerdì è andata davvero a gonfie vele. Temevano che la leggera perturbazione potesse creare qualche problemino, ma non è stato assolutamente così. L’afflusso di turisti è davvero degno di nota e cominciano ad arrivare alcuni primi ottimi risultati".

Per quello che riguarda le vendite, infatti, i numeri parlano già di una crescita rispetto allo scorso anno. "Siamo di fronte – aggiunge il direttore di Ascom – a un aumento del 3% per il settore non alimentare. Buoni anche i dati per il comparto alimentare stesso, con una crescita del 2% rispetto al 2016, e per gli eventi culturali, con mostre e musei presi d’assalto dai visitatori. Tempo permettendo, siamo sicuri che questo trend positivo continuerà". Sebbene sia ancora presto per un bilancio del settore alberghiero, anche qui le prime sensazioni sembrano positive. "Gli alberghi del centro sono quasi tutti pieni – spiegano gli addetti di Bologna Welcome –, chi sta ancora cercando una stanza dentro le Mura troverà disponibili solo le suite. Allontanandosi un po’, invece, c’è ancora disponibilità".

Sotto le Due Torri, intanto, è già attivo il nuovo servizio sperimentale Metropolitan Hostess & Steward, promosso proprio da Bologna Welcome: ragazzi e ragazze bolognesi e non, studenti o lavoratori, che si occupano di accogliere e assistere i turisti direttamente ‘on the road’, fornendo indicazioni stradali e consigli sugli spostamenti o su dove andare a pranzo. Riconoscibili grazie a un’apposita pettorina rossa, i ragazzi parlano tutti almeno due lingue: inglese, ovviamente, ma anche spagnolo, olandese, francese e cinese. Il servizio continuerà anche durante la giornata di oggi, per poi tornare attivo il prossimo weekend e il 23 dicembre. Una nuova offerta che i turisti hanno subito potuto apprezzare e che, passato il periodo sperimentale, potrebbe essere riproposto anche durante le festività future.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro