Bologna, al via sei corsi online dell'Alma Mater

Tutti i corsi sono gratuiti e aperti a tutti. Ecco le materie

L'Alma Mater attiva sei corsi online (foto DIRE)

L'Alma Mater attiva sei corsi online (foto DIRE)

Bologna, 20 aprile 2017 – L'Università di Bologna diventa 2.0, grazie all'attivazione di sei corsi online, gratuiti e aperti a tutti.

L' innovativa piattaforma, nata dalla collaborazione con il Politecnico di Milano, si chiama Book – UniBo Open Knowledge (book.unibo.it) e consente di ospitare MooCs, ossia corsi aperti e disponibili in rete, pensati per la formazione a distanza.

Dei sei corsi per ora proposti dall'Alma Mater cinque, già disponibili su Pok (Polimi Open Knowledge), sono dedicati allo sviluppo delle soft skills (gestione dei conflitti e del cambiamento, organizzazione del lavoro all'interno di team multidisciplinari), e alcuni di questi sono fruibili sia in italiano che in inglese. Il sesto corso è dedicato invece alla lingua e cultura italiana e i suoi contenuti derivano dal progetto europeo e-Local (Electronically Learning Other Cultures and Languages).

La registrazione e l'iscrizione sono gratuite e aperte a tutti e consente al partecipante di ottenere un certificato di frequenza a fine corso. I primi corsi di soft skills inizieranno l'8 maggio, mentre la prima edizione del corso di lingua italiana prenderà il via il 15 maggio.

Con la piattaforma Book, condivisa con si vuole sperimentare l'utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare i processi di insegnamento e l'esperienza di apprendimento degli studenti, raggiungendo così anche un vasto bacino di utenti. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro