Ustica, Mattarella: “Una ferita sempre aperta“

Messaggio del Presidente della Repubblica per il 37esimo anniversario della tragedia dell’Itavia. Commemorazione in consiglio comunale

Mattarella, cercare verità su Ustica

Mattarella, cercare verità su Ustica

Bologna, 27 giugno 2017 - Il 37esimo annniversario della strage di Ustica è stato commemorato questa mattina in consiglio comunale, dal sindaco di Bologna Virginio Merola, con Daria Bonfietti, presidentte dell’Associazione parenti vittime.

“La data del 27 giugno, ricorrenza della strage di Ustica, resta impressa nella coscienza del Paese come un evento tragico e come una ferita sempre aperta, per le vite spezzate, per le indicibili sofferenze dei familiari, e per il vulnus alla sensibilità civile e democratica del nostro popolo”. E’ quanto scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in un cui ha auspicato che vengano “accertate le responsabilità” della strage del 27 giugno 1980 in cui morirono le 81 persone a bordo del Dc dell’Itavia.

"Nonostante tutto arriviamo con sempre molta voglia di lottare - ha detto Bonfietti -. Proprio perché dopo 37 anni sappiamo che un aereo civile è stato abbattuto all'interno di un episodio di guerra aerea il 27 giugno 1980, quando nessuno ci aveva dichiarato guerra; proprio perché sappiamo che in cielo c'erano aerei americani, francesi, belgi, inglesi e forse aerei libici; credo che non si possa non andare avanti per concludere questa storia e scrivere tutta la verità".

 Nel ribadire la vicinanza delle istituzioni, il sindaco Merola ha sottolineato come "la desecretazione deve essere vera. Quindi, ogni ministero implicato deve poter collaborare. Sono stati fatti molti passi avanti- ha continuato Merola - però, il fatto che molti pezzi di Stato ancora non collaborino non fa onore alla nostra Repubblica. Chiederemo nei prossimi giorni con una lettera formale un incontro al presidente del Consiglio insieme alla presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime, Daria Bonfietti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro