Bologna, vaccini obbligatori, ecco il numero verde

L'Ausl apre uno sportello telefonico. E ricorda che basta la richiesta di appuntamento per essere in regola

Vaccini obbligatori, è partita la corsa dei genitori

Vaccini obbligatori, è partita la corsa dei genitori

Bologna, 5 settembre 2017 - Tic tac. Scorre il tempo inesorabile verso la prima scadenza del nuovo obbligo vaccinale per l'iscrizione a scuola e al nido. Il termine è l'11 settembre e, come sempre con l'avvio di nuove norme, impera la confusione e l'ansia delle famiglie.

Ritorno a scuola? 10 cose da non dimenticare

Così l'Ausl manda una nuova nota per aiutare i genitori. Tutte le informazioni sul sito ausl.bologna.it, nella sezione Speciale Vaccini. Da domani, 6 settembre, disponibile anche uno sportello informativo telefonico, 051 6597199, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. 

Nidi e scuola dell’infanzia I genitori dei bambini già iscritti ai nidi che hanno acconsentito allo scambio di informazioni tra la scuola e l’Azienda Usl di Bologna non devono presentare alcuna documentazione. L'Azienda Usl di Bologna, infatti, certificherà l’adempimento degli obblighi vaccinali direttamente ai Comuni/Gestori dei servizi educativi. Nel caso in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completo, l'Azienda provvederà ad inviare alla famiglia una lettera di convocazione con la data dell’appuntamento per eseguire le vaccinazioni mancanti.

I genitori che non hanno consentito lo scambio di informazioni tra scuola e Azienda dovranno autocertificare, entro l’11 settembre, la regolarità o meno della situazione vaccinale o, comunque, dichiarare di aver preso contatto con l’Azienda Usl per la regolarizzazione. I genitori possono comunicare lo stato vaccinale del proprio figlio attraverso: - modulo di autocertificazione online disponibile sul sito dell’Azienda Usl di Bologna, nella sezione Speciale Vaccini;  - copia della richiesta di vaccinazione alla Azienda Usl di Bologna (utilizzando il modulo online disponibile sul sito dell’Azienda Usl di Bologna, nella sezione Speciale Vaccini, o presso tutti i punti CUP aziendali, o inviando la richiesta per posta elettronica all’indirizzo sportello.vaccini@ausl.bologna.it  - copia del certificato vaccinale.

L’Azienda Usl di Bologna ha inviato nei giorni scorsi 20mila lettere alla famiglie, residenti e domiciliate, di bambini nati tra il 2012 e il 2014 frequentanti la scuola materna. Le lettere certificano l’avvenuta effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all’età. La certificazione dovrà essere consegnata alla scuola dell’infanzia.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro