Vermi nella pappa a scuola, i genitori chiamano i Nas

A San Lazzaro sgradita sorpresa nei piatti delle ‘Don Milani’

Una mensa scolastica (foto Germogli)

Una mensa scolastica (foto Germogli)

San Lazzaro, 10 febbraio 2017 - Piccoli vermi sono stati trovati nei piatti di pasta consegnati ieri alla scuola primaria Don Milani, alla Ponticella. Ad accorgersi della presenza degli insetti sarebbero stati alcuni docenti che hanno immediatamente fermato il servizio allertando il Comune che, a sua volta, ha avvisato l’Ausl. A finire nell’occhio del ciclone è stata la portata di pasta biologica all’uovo cotta in brodo, che per il Comune è stata subito ritirata.“I pasti sono stati consegnati alla scuola ma non serviti perché parte del personale si è reso conto che il primo piatto non era conforme – spiega l’assessore alla Scuola, Benedetta Simon -. Abbiamo immediatamente ritirato la pasta da tutte le scuole fornite dalla mensa comunale, ma solo per precauzione, avvisando subito l’Ausl. I bambini hanno potuto mangiare il secondo previsto da menù, e su questo episodio stiamo facendo tutti gli accertamenti previsti facendo anche analizzare cos’è stato trovato nel piatto, per dare ai genitori tutte le informazioni del caso. Applicheremo sicuramente una penale al fornitore perché questa è una sua inadempienza”.

Mentre i piatti venivano ritirati, qualcuno è riuscito a scattare qualche foto. Scatti che hanno iniziato a circolare tra i genitori con i figli iscritti nei vari plessi sanlazzaresi. E mentre il Comune avvisava l’Ausl qualcuno aveva già fatto la segnalazione ai Nas: “Sono stato informato di quanto accaduto alla scuola della Ponticella e ritengo che sia un fatto gravissimo – commenta Ivan Lucano, genitore e cittadino sanlazzarese -. Ho avvisato subito i Nas, anche se credo che a fare la segnalazione a questa autorità dovevano essere scuola e Comune. Non è possibile che ai bambini vengano serviti piatti con i vermi”.

I genitori però, sono stati avvisati di quanto accaduto a mezzogiorno anche dal Comune, che tramite i propri uffici ha inviato a tutti una comunicazione: “Oggi non è stato possibile erogare regolarmente il servizio mensa per un problema di non conformità circoscritto ad un solo lotto della fornitura di pasta biologica – si legge nella nota dell’ente pubblico -. È stata immediatamente avviata la procedura prevista che include anche la comunicazione all’Ausl. Ci scusiamo per il disagio e vi informiamo che ovviamente la quota del pasto odierno non sarà addebitata”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro