Vermi nei piatti, il comitato scolastico. "Sopralluogo al Centro pasti"

I genitori su tutte le fuerie. "Vogliamo che sia fatta chiarezza sulla vicenda"

I vermi trovati nel piatto della mensa

I vermi trovati nel piatto della mensa

San Lazzaro (Bologna) - Le polemiche non si placano, e a pretendere spiegazioni sul ritrovamento di piccoli vermi nella portata di pasta all’uovo biologica arrivata alla scuola don Milani sono i componenti del Comitato mensa San Lazzaro. «Noi genitori, insegnanti e collaboratori scolastici del Comitato riteniamo che quanto accaduto nella giornata di giovedì, cioè il rinvenimento di parassiti nella pasta all’uovo in brodo, sia un episodio che desti legittima e comprensibile preoccupazione – spiegano -. Prendiamo atto dei chiarimenti forniti dal Comune ma chiediamo  a gran voce che si faccia luce sulle ragioni dell’inadeguato controllo, a causa del quale la pietanza è stata consegnata in alcuni plessi e la presenza dei parassiti è stata evidenziata dalle insegnanti».

Il Comune, venerdì pomeriggio, ha scritto a tutti i genitori informando che un lotto di pasta biologica era risultato non conforme poiché presentava dei parassiti e che era «stato dato immediato ordine di ritiro dai plessi del piatto di pasta in questione», e che ciò nonostante, «si è verificato qualche episodio in cui il personale aveva già cominciato la distribuzione che però è stata immediatamente interrotta». A spiegare ai genitori cosa sarebbe successo a scuola sarebbero stati anche gli stessi bambini.

E il Comitato mensa incalza: «In attesa di ricevere ulteriori chiarimenti eseguiremo un sopralluogo nel centro di produzione pasti chiedendo un accesso agli atti che saranno prodotti dalle autorità coinvolte nelle indagini. Il nostro impegno, congiuntamente a tutti gli altri utenti del servizio – si legge in una nota - è di vigilare affinché sia fatta chiarezza sulle cause che hanno determinato l’incidente, e soprattutto affinché in futuro non si ripetano analoghi episodi. Ringraziamo i genitori, gli insegnanti e i collaboratori che eseguendo gli assaggi dei pasti dei bambini e partecipando ai lavori del Comitato mensa, intervengono attivamente nel miglioramento del servizio di refezione scolastica». Auls e Nas, questi ultimi avvisati da alcuni genitori, venerdì hanno trascorso alcune ore nella mensa comunale. E nello stesso pomeriggio il Comune ha informato: «I Nas non hanno nulla da rilevare sul nostro Centro produzione pasti che presenta caratteristiche igienico-sanitarie conformi».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro