Bologna, una 'taglia' contro il writer di via Petroni

"200 euro a chi lo trova"

Muri imbrattati in via Petroni a Bologna (foto Schicchi)

Muri imbrattati in via Petroni a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 5 aprile 2017 - Due lettere: una W e una S, realizzate utilizzando un pennarello rosso o nero. Sono le tag comparse su colonne e muri di via Petroni subito dopo che i comitati di residenti – come quelli di via Petroni e di Piazza Verdi – e i commercianti avevano ripulito. Un’azione che i residenti vedono «come una vera e propria provocazione – dice Giuseppe Sisti, presidente del Comitato via Petroni e Dintorni –. Questa scritta rappresenta un firma, quindi chi l’ha lasciata è sicuramente identificabile. Abbiamo messo le foto sui social perché vogliamo rintracciare il writer per poterlo denunciare per imbrattamento».

Per ora, in verità, i residenti e i commercianti che hanno pulito la strada, non si sono rivolti alle forze dell’ordine, in attesa che qualcuno porti notizie sull’ignoto imbrattatore. «Per premiare chi ci aiuterà a trovare il writer abbiamo deciso di dare un premio di 200 euro. Non è tantissimo, ma speriamo possa essere utile – continua Sisti –. La nostra è ovviamente anche una provocazione, ma rappresenta il segnale che siamo stanchi che qualcuno pensi di poter fare quello che vuole in via Petroni».

Sabato e domenica, infatti, residenti e commercianti hanno pulito la strada. Poi, però, sono comparse le scritte su un muro e tre colonne. «Una scritta è stata realizzata addirittura in pieno giorno, quindi in maniera proprio sfacciata – spiega Sisti –. Vogliamo sapere chi è e denunciarlo, perché il reato di imbrattamento esiste e quindi questa persona ne dovrà rispondere».

Proprio per questo, inoltre, per dare un volto e un nome al writer, i residenti stanno cercando di controllare le immagini delle videocamere di sorveglianza di palazzi e negozi. «Ora abbiamo lanciato questo messaggio e vorremmo che qualcuno ci aiutasse a trovare questo personaggio – commenta Sisti –. Sappiamo che queste sigle sono note tra i writer e che questi per vantarsi pubblicano anche le foto sui social, quindi pensiamo di poterlo trovare». Comitati dei residenti e commercianti, inoltre, presto inizieranno a ripulire anche i muri delle vie laterali di via Petroni, come via Francesco Acri, iniziative già portare avanti in passato. «I nostri associati delle altre strade stanno già tenendo monitorate e pulite le vie – conclude Sisti –. C’è un grande spirito di collaborazione, perché siamo tutti seccati da questa situazione».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro