Bologna, i vigili del fuoco in piazza Maggiore per Santa Barbara / FOTO

I vigili del fuoco in piazza Maggiore con i loro mezzi, la Pompieropoli per i bimbi e tante esercitazioni. Coinvolta anche la Croce Rossa

Un vigile del fuoco si cala da palazzo D’Accursio

Un vigile del fuoco si cala da palazzo D’Accursio

Bologna, 8 dicembre 2016 –Anche quest’anno piazza Maggiore ha ospitato la festa di Santa Barbara, organizzata come ogni anno dal comando dei vigili del fuoco. La festa della protettrice è una ricorrenza molto sentita ed è una importante occasione per ricordare il grande impegno che quotidianamente vede i vigili del fuoco coinvolti in piccoli e grandi interventi: dai terremoti alle alluvioni, dagli incendi agli incidenti stradali, gli allagamenti, i dissesti statici, il soccorso a persone, il salvataggio animali.

In piazza sono stati esposti, oltre alle note autopompeserbatoi meglio conosciute come ‘camion dei pompieri’, anche automezzi di soccorso speciale come un’autoidroschiuma aeroportuale, un mezzo anfibio, un’autoscala, mezzi per interventi di tipo Nbcr (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) e Saf (Speleo Alpino Fluviale).

Sono state simulate diverse operazioni di soccorso quali spegnimento bombole di Gpl incendiate, soccorso a persone in strutture in elevazione, incidenti stradali con persone incastrate all’interno degli autoveicoli. Quest’ultima è stata svolta assieme ai volontari della Croce Rossa, che ha dedicato questa giornata alle persone in condizioni di bisogno individuale e familiare e per promuovere azioni di solidarietà per il miglioramento del benessere sociale.

L’associazione ha organizzato varie attività volte a sensibilizzare la popolazione all’importanza di manovre di primo soccorso mostrando anche le modalità di intervento in caso di calamità naturali.

La giornata è stata anche un’occasione di divertimento e apprendimento per tanti bambini che per un giorno sono stati vigili del fuoco seguendo il percorso della Pompieropoli organizzato dai vigili del fuoco in congedo con scale, cuniculi e varie difficoltà e culminante con lo spegnimento dell’incendio di una casetta. I bimbi inoltre sono stati allietati dai clown e truccabimbi dei volontari della Croce Rossa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro