Bologna, tre bambine e due autori al 60esimo Zecchino d’Oro

Tra i piccoli interpreti Angelica Lampis da San Pietro in Casale, Sara Calamelli da Faenza e Alessia De Marco da Imola

Gli interpreti della 60esima edizione dello Zecchino d'Oro

Gli interpreti della 60esima edizione dello Zecchino d'Oro

Bologna, 20 ottobre 2017 - Due autori e tre piccoli interpreti: saranno gli ambasciatori dell’Emilia Romagna all’edizione numero 60 dello Zecchino d’Oro che torna su Rai Uno, sotto la direzione artistica di Carlo Conti. Condotta da Francesca Fialdini, la rassegna canora sarà in diretta dallo studio TV dell’Antoniano di Bologna, tutte le domeniche dal 19 novembre al 10 dicembre alle 16.35 e venerdì 8 dicembre per lo speciale serale in diretta dallo studio Dear Nomentano Rai di Roma. Dodici le canzoni in gara e 16 i piccoli interpreti che canteranno sul palco dell’Antoniano accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni. Voci uscite da una selezione che ha attraversato 34 piazze italiane fino alla finale di Bologna.

Tra le 10 regioni rappresentate, in questa edizione, ci sarà appunto anche l’Emilia Romagna con tre piccole voci: Angelica Rita Lampis, 10 anni di San Pietro in Casale (BO) è interprete della canzone “Sì, davvero mi piace” (musica e testo: Lodovico Saccol), Sara Calamelli, invece, 9 anni di Faenza (RA), canta “Una parola magica” (musica e testo: Stefano Rigamonti) e infine, la piccola Alessia De Marco, 4 anni di Imola (BO) fa parte del trio interprete della canzone “Ninna Nanna di Sua Maestà” (musica e testo: Michele Erba) insieme a Maria Guano di Sant’Olcese (GE) e Antonio Cioci di Arnara (FR). Sempre l’Emilia Romagna sarà rappresentata anche due degli autori delle canzoni in gara: Luca Tozzi di Forlì (FC), autore de “La ballata dei calzini spaiati” (interpreti: Matteo Pirrello, Marianna Cecchìn) e Giuliano Ciabatta di Fosso Ghiaia (RA), autore di “Mediterraneamente” (interprete: Alessandro Gibilisco).

Coi 12 brani inediti in gara sale a 752 il numero di canzoni appartenenti al repertorio dello Zecchino d’Oro, a partire dalla prima edizione del 1959, mentre raggiunge quota 107 il numero dei piccoli interpreti che negli anni hanno rappresentato l’Emilia Romagna allo Zecchino d’Oro. Insieme ai bambini del Piccolo Coro, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus legato alla trasmissione televisiva con la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone che vivono in povertà. Attraverso una donazione con SMS solidale, attivo nel periodo della trasmissione, sarà possibile sostenere la rete di mense francescane, donando un pasto a chi non ce l’ha.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro