Bologna, 5 luglio 2010 - Arrivano dall’Italia e da sei paesi del mondo. Sono imprenditori, professionisti e artisti di successo nel segno dell’innovazione e della creativita’. Per questo l’associazione Iww (Italian Women in the World), la prima rete di eventi italiani nel mondo, li ha selezionati per la seconda edizione del premio “Iww nel Mondo” che si concludera’ a Bologna, il 18 settembre a Palazzo Re Enzo.

 La giuria d’onore di questa seconda edizione, in collaborazione con Assocamerestero, Unioncamere Emilia-Romagna e “Qn-Il Resto del Carlino”, ha selezionato, tra le candidature pervenute, i sette profili che riceveranno il premio di Italian Women in the World: il “Globo tricolore all’eccellenza italiana”, conferito in diretta tv mondiale, per rendere omaggio alle eccellenze del Belpaese.


Dagli Usa arrivera’ la cantante internazionale che a soli 30 anni ha gia’ conquistato il mondo; dal Sudafrica, la reporter piu’ coraggiosa e cara a Nelson Mandela; dalla Cina, l’architetto che adatta il made in Italy alle esigenze asiatiche; da Santiago del Cile, l’imprenditore fornitore delle multinazionali; dall’Argentina, la creatrice di alimenti innovativi con bio-conservanti naturali; dall’Italia, la studiosa di migrazione italiana e l’innovatore del monitoraggio meteorologico-ambientale; dalla Spagna, una designer di lusso per la clientela esclusiva del made in Italy “Forbes top 100”.

La presidente di Iww, Patrizia Angelini ha voluto ufficializzare il primo nome: la star internazionale Romina Arena (nella foto)che tornera’ in Italia in esclusiva proprio per il Globo tricolore 2010 a Bologna: a soli 30 anni ha gia’ venduto oltre quattro milioni di dischi in tutto il mondo. Disco d’oro per la carriera a Los Angeles. Ha cantato con Celine Dion, Lionel Richie, Alessandro Safina, Brian Wilson, Al Martino, Lou Rawls.

L’incredibile estensione vocale di Arena, di cinque ottave, la pone ai livelli di grandissime voci nel mondo. Il suo talento di cantante (in nove lingue diverse), di attrice, musicista, scrittrice e produttrice ha catturato l’attenzione anche di Broadway dov’e’ in produzione il musical sulla sua vita. E’ stata premiata come “cittadina globale” dalle Nazioni unite per aver aiutato i bambini di Haiti ed onorata dalla Croce rossa per il contributo umanitario, anche per il terremoto in Abruzzo. Romina ha origini siciliane, ma ha vissuto tutta la sua vita tra Australia e Stati Uniti; ha creato il nuovo genere “Popera” una fusione tra musica POP e classica.
 

A Bologna ricevera’ per la prima volta un riconoscimento italiano e in quell’occasione si esibira’. “Lo scopo del premio- dice in una nota Angelini- e’ promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano sul mercato estero, attraverso la divulgazione di casi di successo personale e dare rilievo aggiunto all’impegno culturale ed imprenditoriale”.


Possono concorrere residenti all’estero o oriundi, italiani che operano “da e per l’estero”, figli e discendenti di italiani all’estero. Possono essersi distinti in nove aree: comunicazione e eventi; nutrizione, salute e bellezza; arte e design; performing arts; energie alternative e prodotti riciclati; Ict; scienza, ricerca, tecnologia e ingegneria; tessile e moda; turismo. In settembre, saranno sul palco anche talenti italiani fuori-concorso. I nomi dei vincitori saranno comunicati il 17 settembre. Per l’occasione sara’ presentata, in collaborazione con la Camera di Commercio Italia-Brasile, l’Istituto Italiano di cultura ed il Collegio Dante Alighieri di San Paolo, la prossima terza edizione “Italia-Brasile 2011” per il lancio del nuovo progetto “cultura e impresa italiana in Brasile”.