Bologna, 5 ottobre 2010 - "La pittura come emozione - Progetto di libera espressione creativa". E' questo il titolo della mostra che verrà inaugurata il 6 ottobre alle 16.30 nella Sala delle Colonne di Emil Banca ( via Mazzini 152) e sarà visitabile dal pubblico dal 7 fino al 13.

Le opere in mostra sono state realizzate da persone diversamente abili, seguite da pittori professionisti, durante il laboratorio della Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus.

Grazie al laboratorio, guidato dall'artista bolognese Andrea Benetti, le persone con abilità differenti hanno potuto esprimere le proprie sensazioni, emozioni e fantasie in tutta libertà. Durante l’inaugurazione verrà presentato in anteprima il Video “La pittura come emozione” che racconterà l’esperienza, così com'è stato vissuta dai diretti protagonisti.

Alla presentazione del Video, si aggiungeranno le testimonianze dei giovani con disabilità.

Il presidente della Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus Cesira Berardi ha detto : “Si tratta di un’occasione per riflettere sul valore della pittura, uno straordinario strumento che permette di svelare il mondo interiore di ciascuno di noi per guardarsi nel profondo con altri occhi, forse per vedere e capire ‘oltre’ la disabilità”.

Emil Banca, ha contribuito alla realizzazione del secondo laboratorio di pittura ed ha così reso possibile il proseguimento di questo interessante progetto. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune.

La mostra resterà aperta al pubblico da giovedì 7 a mercoledì 13 ottobre 2010 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 16.30.