Bologna, 4 ottobre 2011 - La cultura e la storia dei prodotti eno-gastronomici, quando e come sono approdati sulle nostre tavole, la consapevolezza delle loro peculiarità: così con l’iniziativa dal titolo “La storia del buon cibo: curiosità per il palato e per la mente” si creeranno momenti di conoscenza del territorio regionale e provinciale, con l’aiuto di esperti di vari ambiti, il tutto corredato da piccole mostre, collezioni d’epoca, elementi scenografici studiati ad hoc.

Promotore degli incontri culturali e ghiotti al contempo, sarà il Caffè della Corte in Corte Isolani, il cui obiettivo è attivare un piccolo polo culturale specializzato nel settore eno-gastronomico, che crei momenti di conoscenza e informazione, complice la bellezza storico-architettonica della Corte e delle sale del Caffè.
L’iniziativa prenderà avvio con quattro appuntamenti aperti al pubblico, realizzati in collaborazione con il Museo del Cibo di Parma, e dedicati agli altrettanti musei che ne fanno parte: Museo del Prosciutto di Parma, Museo del Parmigiano Reggiano, Museo del Salame Felino, Museo del Pomodoro.

Il primo si svilupperà da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre, sarà caratterizzato da un allestimento-mostra realizzato con una piccola collezione privata di oggetti legati alla vinificazione di fine ottocento e punterà l’attenzione sul Museo del Prosciutto di Parma. In occasione della prima quattro giorni, venerdì 7 ottobre alle 20,30, sarà presente Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo della Provincia di Parma e la dottoressa Danila Fornaciari, funzionaria dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Provincia di Parma.

Racconteranno a due voci la storia, le curiosità e le peculiarità di questo magnifico prodotto della nostra regione, con visione di due brevi documentari, (che saranno proiettati anche negli altri giorni) uno generale sul Museo del Cibo (5’) e uno specifico sul museo oggetto della serata (10’). Dulcis in fundo, dalla cultura storico gastronomica si passerà a quella del palato, con taglieri tematici e vini “narrati” dal sommelier, in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommeliers) Emilia Romagna.

I successivi capitoli di “La storia del buon cibo: curiosità per il palato e per la mente” proseguiranno con altre sorprese e curiosità. il secondo appuntamento (12 al 15 ottobre) sarà dedicato al Museo del Parmigiano, il terzo a quello del Salame Felino (19 al 22 ottobre) e infine l’ultimo al dal 26 al 29 ottobre Museo del Pomodoro.