BOLOGNA, 2 maggio 2012 - CHI SONO «la ragazza con la valigetta rossa», «gli Oregonias», l’americana che smette di lavorare per viaggiare e il norvegese appassionato di archiettura? Sono i cinque blogger internazionali che partecipano in questi giorni a ‘Blogville Emilia Romagna’, l’originale progetto di promozione turistica di Apt servizi (www.blog-ville.com). Il format è semplice e innovativo: da inizio maggio a metà luglio, una trentina di blogger, selezionati tra quelli specializzati in viaggi che raccolgono i maggiori consensi sul web, verranno ospitati prima a Bologna (fino a fine maggio), poi a Rimini, dove una vera ‘task force’ di 12 blogger racconterà la Notte rosa.
 

ATTRAVERSO i loro blog, le pagine Facebook e gli account di Twitter, raccontano sul web quello che scoprono nei loro tour per la regione: architettura, enogastronomia, paesaggi, arte, shopping e soprattutto l’ospitalità delle nostre terre. «E’ un progetto che ci mette davvero alla prova — dice Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi — perché raccontano in Rete ciò che vedono veramente, qual è la nostra offerta turistica, senza mediazioni». I ragazzi si spostano ognuno in base ai propri interessi, anche se Apt suggerisce itinerari possibili.
 

Così Nicole, la bionda blogger australiana «con la valigetta rossa» si è innamorata di una vera Rossa, visitando il Museo Ferrari a Maranello, mentre la coppia che arriva da Portland e ha come interesse principale l’enogastronomia è rimasta incantata dalla visita a una acetaia nel modenese e dalle escursioni nelle valli di Comacchio. Asgeir, norvegese appassionato di architettura, non smette di magnificare i colori di Bologna, mentre Angie, che arriva dalla Florida, ammette: «Non pensavo di venire qui, ho scoperto il progetto mentre ero in viaggio. E... dovrò tornare: so già che non ho visto tutto, non ho mangiato tutto».


UN’IDEA come questa serve davvero a promuovere l’offerta turistica? Sì: dalla presentazione del progetto, due mesi fa, Blogville ha raggiunto più di 1,6 milioni di utenti on line. «Facciamo marketing attraverso le persone e le loro esperienza», sottolinea Matteo Lepore, assessore al Marketing Urbano del Comune di Bologna. «E’ una forma innovativa di promozione: le nostre città hanno tante caratteristiche positive che vogliamo valorizzare al meglio» spiega Graziano Prantoni, presidente delle Città d’arte dell’Emilia Romagna. Per Apt è un investimento mirato: il progetto costa 8.000 euro e ha un target interessante. «Oggi i racconti di viaggio dei blogger godono di una credibilità e di un seguito maggiore di qualsiasi guida turistica», fa notare Babbi. Un seguito sempre più in tempo reale: proprio dai lettori on line i 5 blogger ricevano spunti per cambiare itinerari. E il commento più frequente? «Nessuno sapeva che qui ci sono tante cose così belle. E ci invidiano tantissimo».

di Franca Ferri