Bologna, 22 maggio 2012 - "Bologna: non un luogo comune!", è questo il titolo dell'edizione 2012 del Grand Tour of Taste, l'itinerario del gusto a bordo di vetture Porsche, da domani per quattro giornilungo itinerari di grande fascino alla scoperta del territorio bolognese con un'interessante “sconfinamento” verso Brisighella.
Si attraverserà la provincia di Bologna, dalle oasi naturalistiche delle zone "umide" della "bassa" bolognese, salendo poi per le colline ricche di bellezze naturalistiche: ville storiche e borghi medievali, vigneti,fino ai paesaggi montani cari a Giorgio Morandi.  Si visiterà la sorprendente acropoli di Misa, unico insediamento abitativo etrusco conosciuto, con due guide d'eccezione: il prof. Giuseppe Sassatelli, fra i massimi esperti di etruscologia in Italia, e la direttrice del Museo nazionale Etrusco di Marzabotto, Paola Desantis.

Si percorrerà l'itinerario del memoriale nel Parco Storico di Monte Sole (sede della Scuola di Pace rivolta alle giovani generazioni) che ricopre l'area coinvolta nell'eccidio nazifascista del 1944.

In collaborazione con la Provincia di Bologna e con il Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi sono previste tappe in importanti tenute agricole vitivinicole, sedi di prestigiosi palazzi nobiliari quali il casale settecentesco Montevecchio Isolani (ospiti del Conte Cavazza Isolani) e Villa Marescalchi (ospiti del Conte Visconti di Modrone). Ci saranno incontri con grandi artigiani e maestri che portano avanti antiche tradizioni come Ennio Pasquini, il vero “re” della mortadella, la famiglia Zivieri, titolare della nota macelleria di Monzuno, fornitrice di numerosi fra i più grandi chef italiani, e il Maestro Pasticcere Gino Fabbri.

Non mancheranno degustazioni di preparazioni degli chef che partecipano da anni agli sviluppi del progetto Grand Tour of Taste così come degustazioni di prodotti tipici altamente rappresentativi di questi territori.
Il percorso si concluderà nelle vicine Terre di Faenza, nella Brisighella medievale con la Strada degli Asini e l'antichissima Pieve di Tho. Alla Cooperativa Agricola Brisighellese CAB si terrà una degustazione guidata di olio Nobil Drupa e Brisighello oltre a formaggi “Dialettali” e salumi di mora romagnola prodotti dalle Officine Gastronomiche Spadoni con pani e piadine realizzati con farine del Mulino Spadoni. È prevista una sosta nel Monastero delle Suore Domenicane a Fognano dove sarà possibile gustare la cucina tradizionale delle monache a base di prodotti del loro orto, per poi concludere il tour a Savio di Ravenna da un maestro della cucina di territorio, Vincenzo Cammerucci.
Si tratterà dunque di un itinerario del gusto, ma quel "Taste" che affianca Grand Tour non si limita alle ricchezze enogastronomiche per estendersi a un'accezione più ampia che si riferisce al "gusto del viaggio" come valore assoluto in senso culturale.

Prendono parte al tour giornalisti delle più importanti testate quotidiane, periodiche e televisive nazionali e alcuni degli chef del nostro territorio, protagonisti del progetto: Vincenzo Cammerucci (Ristorante Ca’Mì, Savio di Ravenna), Mario Ferrara (Ristorante Scaccomatto, Bologna), Giacomo Galeazzi (Ristorante I Carracci, Bologna), Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi, Sasso Marconi), Massimiliano Poggi (Ristorante Al Cambio, Bologna) e Ivan Poletti (Cantina Bentivoglio, Bologna), affiancati dal Maestro Pasticcere Gino Fabbri (La Caramella, by Gino Fabbri), da Andrea Bandiera (Cremeria Scirocco, gelateria creativa artigianale) e da Gianni Guizzardi (I Signori del Barbecue).

 

Il Grand Tour of Taste fa parte di un progetto che l'Arena del Sole-Teatro Stabile di Bologna porta avanti da undici anni, grazie a importanti collaborazioni istituzionali, in particolare con la Provincia di Bologna. Determinante la partnership con Porsche, che da anni sostiene l'Arena del Sole in questo e in altri progetti di alto impegno culturale.