Bologna, 16 aprile 2013 - In occasione del 50° anniversario della propria fondazione, l’Istituto Storico Parri presenta un’articolata serie di iniziative culturali tese a confermare la propensione verso la divulgazione scientifica in ambito storico e la propria presenza nel campo delle istituzioni culturali. L’Istituto Storico Parri, oltre allo sforzo di conservazione della documentazione storica, si propone come laboratorio dinamico per la conoscenza del mondo contemporaneo (guarda le foto).

Primo tra gli appuntamenti in programma è la mostra 'Immagina il Novecento' (guarda il trailer). L’Istituto Storico Parri mette in mostra la Storia del XX Secolo, che si terrà in Salaborsa da mercoledì 17 aprile a sabato 4 maggio. Sarà un’occasione per ripercorrere le tappe salienti della storia del Novecento attraverso documenti e testimonianze originali, partendo dall’inizio del secolo fino ad arrivare al mondo di oggi.

L’esposizione offrirà una panoramica assortita delle pubblicazioni, delle fotografie e dei documenti conservati negli archivi dell’Istituto Storico Parri, materiali cartacei e multimediali solitamente a disposizione dei ricercatori e degli studiosi all’interno dell’Istituto. A fare da cornice alla mostra sarà una video-installazione proiettata su sei differenti schermi ottenuta dal montaggio del materiale audiovisivo presente in archivio.

Tra lunedì 22 e giovedì 25 aprile, presso la Cineteca, verrà presentata la rassegna 'Resistenza!' patrocinata dal Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione in collaborazione con Anpi, Istituto Storico Parri e Cineteca di Bologna. Saranno quattro appuntamenti con il grande cinema per celebrare i valori della Resistenza e della lotta contro il nazifascismo. All’interno della rassegna, mercoledì 24 aprile, verrà proposta la video-intervista a Ed Reep, Dipingere il Fuoco. Ed Reep, un artista di guerra a Bologna. Soldato americano, inquadrato nell’esercito come pittore di guerra, Reep partecipò alla Liberazione di Bologna unendosi alle bande partigiane e fotografò, tra i primi, il muro di Palazzo d’Accursio lungo il quale venivano fucilati i partigiani. L’intervista, ancora inedita, è stata registrata nel 2012 e propone suggestioni di grande interesse sul periodo finale del secondo conflitto mondiale a Bologna.

Mercoledì 8 maggio a Modo Infoshop verrà presentato il primo volume della serie, da poco pubblicato, La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso, 1974-1979 di Luca Pastore. La ricerca, arricchita da una dettagliata cronologia degli avvenimenti e dalle interviste ad alcuni protagonisti, è dedicata a Graziella Fava uccisa nel 1979 dalle conseguenze di un attentato incendiario contro la sede dell’Associazione Stampa. Imminente è l’uscita di due nuovi contributi.

A cavallo tra maggio e giugno sono in programma 'La Città immaginata nell’Emilia-Romagna della seconda metà del ‘900' (17 maggio), una giornata di studi dedicata alla Storia Urbana, con importanti contributi di ricercatori e amministratori, organizzata in collaborazione con Home Movies, e La Storia dell’Istituto Parri e la funzione civile della Storia nel XXI Secolo (2 giugno), convegno di approfondimento sulla cultura storica contemporaneistica.

All’inizio di aprile è stato lanciato il nuovo portale dell’Istituto Storico Parri, completamente rinnovato nella veste grafica, nelle funzionalità e nei contenuti. La Biblioteca digitale del sito permette un facile ed immediato accesso alle raccolte multimediali dell’archivio attraverso nuovi strumenti di ricerca che offrono la possibilità di indagare tra tutte le tipologie di materiale digitalizzate. Verrà presto inserito in rete anche il nuovo fondo fotografico e documentario dell’Anpi di Bologna, costituito da più di tremila documenti di grande valore.