Bologna, 2 ottobre 2013 - Dal 5 al 19 ottobre l’Enoteca Italiana di via Marsala 2, storico luogo di ritrovo per aperitivi e meraviglie enogastronomiche, ospita “People”, collettiva di tre artisti e due ospiti alla prima esposizione, dalla tecnica e dall’ispirazione completamente differenti l’uno dall’altro.
Paolo Balboni, già conosciuto dal pubblico bolognese, grazie anche alla sua partecipazione a diverse mostre cittadine, espone quindici fotografie, frutto di un recente viaggio a Cuba, stampate in bianco e nero su supporto in polimetacrilato. Le foto ritraggono tratti fisionomici che vanno dalle profonde rughe a volti distesi. Sono persone, incontrate per caso per le strade e nei bar delle periferie de L’Avana, Trinidad e Cienfuegos, che parlano allo spettatore e raccontano con orgoglio nazionale storie personali e di conquiste.

Pol Palli compone i suoi calchi di busti femminili dalla sensualità spiccata e quasi imbarazzante. Sembra di vederlo all’opera, con fiamma ossidrica e materiali plastici, fondere e dare vita a quelli che possono essere considerati i suoi mondi interiori. I corpi, a contatto con lo spettatore, sembrano fuoriuscire dal muro e prendere vita.

Matteo Felloni dà volto a personaggi famosi come Sean Penn, Jude Law, Bob Marley, Eva Mendes, Jonny Deep, Rosario Dawson. La sua tecnica, vicinissima all’iperrealismo, parte da un leggera base a matita e si sviluppa via via con una lentissima e precisissima realizzazione a penna biro bic.

Parteciperanno, inoltre, Daniela Masetti e Silvia Totti con “Racconti di Viaggio”. Daniela espone “20 Cuori e una Capanna” reportage della famiglia con la quale ha vissuto in Senegal. Silvia espone “Floating village people”, viaggio in battello da Siem reap a Battambang sul fiume Sangkerin in Cambogia.
Questo è solo un esiguo esempio di quello che si potrà ammirare all’Enoteca Italiana. Una mostra che non appesantisce chi la guarda, ma che arricchisce la mente e lo sguardo.

Vernissage 5 ottobre alle 16,30 presso Enoteca Italiana, con sottofondo musicale del trio jazz acustico “l’Antica Banda dei Casoni Fumanti”. La mostra sarà visibile agli spettatori negli orari di apertura dell’Enoteca fino al 19 ottobre.