Bologna, 11 novembre 2013 - Quindicimila prenotazioni raccolte solo nelle prime otto ore di apertura delle stesse, per una mostra che parte più di tre mesi dopo, in Italia, ma anche nel mondo, non si erano mai registrate. È accaduto oggi quando, dalle ore 9, il call center di Linea d’ombra ha aperto le prenotazioni per la mostra “La ragazza con l’orecchino di perla”, che aprirà i battenti l’8 febbraio 2014 a Bologna a Palazzo Fava, per chiudere il successivo 25 maggio. Prenotazioni record, dunque, per la mostra che per la prima volta porterà in Italia il capolavoro-icona di Vermeer (la presentazione dell'evento - guarda).
 

 

Marco Goldin, curatore della mostra assieme ad alcuni colleghi olandesi, tra cui la direttrice del Mauritshuis, Emilie Gordenker, ha dichiarato: “Pur conoscendo le potenzialità di una mostra come questa e pur provenendo da tante mostre di straordinario successo organizzate da Linea d'ombra, sono sbalordito davanti a un tale impeto, e impatto, dell’entusiasmo della gente. Si è scatenato oggi un grande furore che induce tantissima gente a riservare per sé e per gli amici un biglietto d’accesso. Non posso che dirmi felicissimo per un tale risultato, e voglio tuttavia ricordare come la mostra non sia solo l’esposizione di un dipinto icona, ma apra anche una preziosa finestra sulla Golden Age olandese, con tanti altri dipinti straordinari che si vedranno a Palazzo Fava”.
 

 

E il Presidente di Genus Bononiae, Fabio Roversi-Monaco, sottolinea come questa sarà “l’importante occasione di far giungere a Bologna un largo pubblico mosso dall’amore per l’arte, un pubblico interessato e curioso, così da puntare anche a una vera conoscenza e riscoperta di una città che così tanto ha dato al mondo culturale non solo italiano”.
 

 

Le precedenti tappe della piccola tournée mondiale dell’affascinante Ragazza sono state più che trionfali. Come in questo momento a New York, alla Frick Collection sulla Quinta Strada.Le due tappe giapponesi e le tre tappe americane hanno superato già  i due milioni di visitatori totali. A Bologna si svolgerà l’unica data europea, tra l’altro con una mostra quasi triplicata nel numero delle opere rispetto alla sede newyorkese. Al termine dell’esposizione a Palazzo Fava, la Ragazza con l’orecchino di perla e i suoi compagni torneranno definitivamente al loro museo d’appartenenza, il Mauritshis a L’Aia in Olanda, che riaprirà i battenti a fine giugno 2014 dopo oltre due anni di restauri e un grande ampliamento.

 

Palazzo Fava, sede meravigliosa con i suoi affreschi dei Carracci, accoglierà i visitatori con una precisa distribuzione degli orari di accesso, per rendere la visita adeguata alla straordinarietà del dipinto, per cui i biglietti saranno venduti almeno per l’80% in prenotazione e con orari d’ingresso già assegnati. Il call center di Linea d’ombra per le prenotazioni è 0422.429999, oppure le prenotazioni avvengono anche dal sito www.lineadombra.it.
 

 

La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, da Genus Bononiae, dal museo Mauritshuis e da Linea d’ombra, con il Gruppo Segafredo Zanetti nel ruolo di main sponsor. Massimo Zanetti così conclude: “Per il nostro Gruppo, operante in moltissime nazioni nel mondo, e che ha la sua sede a Bologna, sponsorizzare questa mostra ha il senso di voler accompagnare l’eccezionalità di una proposta del tutto distintiva, così come vogliamo tutti i giorni fare con i nostri prodotti”.