Bologna Medievale, in Sala Borsa è arrivata la Macchina del tempo. Video

Indossando una maschera digitale, si può fare un viaggio sotto le Due Torri nel XIII secolo

Bologna Medievale rinasce in Sala Borsa Bologna (Foto Zanini)

Bologna Medievale rinasce in Sala Borsa Bologna (Foto Zanini)

Bologna, 3 dicembre 2016 - Abitare in una torre medievale, passeggiare tra le antiche mura, risalendo antichi quartieri del XIII° secolo è ancora possibile. In Sala Borsa di Bologna è approdata, durante la Festa Internazionale della Storia, la 'Macchina del tempo'. 'TowerandPower' è il nome dell’applicazione di realtà virtuale che permette di vivere quest'esperienza.

Grazie alla tecnologia Htc Vive è possibile vivere in prima persona un’avventura medievale entrando nello scenario del XIII secolo bolognese. Centinaia le persone che già dalla mattina hanno provato l’esperienza del 'Time Traveler' indossando una maschera digitale e muovendo un joystick si sono immedesimate nella città medievale, nelle strade attraversate da cavalli e affollate da artigiani e commercianti.

La ricostruzione in 3D comprendente 2 km quadrati del centro storico, è frutto di scrupolose ricerche storiche e architettoniche, assicurata da consulenze di prestigio, tra cui lo storico Carlo De Angelis e di Rolando Dondarini. Sono state collocate più di 4000 costruzione con oltre 3000 oggetti di arredo urbano, riproducendo il più fedelmente possibile l’aspetto autentico della Bologna di allora.

Numerosi i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, tra cui Matteo e Pietro che ci dice: "E' stato bellissimo, è molto meglio dei soliti video games, qui sembrava tutto reale, abbiamo attraversato le torri tramite delle passerelle e saltavamo sulle case di Bologna in miniatura. La cosa più divertente è stata arrampicarsi sugli alberi e lanciarsi". 

L’avventura di vivere Bologna nel passato non ha età, sono tanti i nonni che accompagnando i nipoti ne hanno approfittato. Sarà possibile vedere con i propri occhi e provare l’emozione di essere «Time Traveler» letteralmente «viaggiatori nel tempo», oggi dalle 10 alle 17 in Sala Borsa. Per la giornata del 3 dicembre i posti sono tutti esauriti, ma sarà comunque possibile vedere grazie ad alcuni schermi quello che vede chi usa il visore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro